Giuseppe Gaetano per corriere.it
fazio salvini
«Il milionario, a carico degli Italiani, dice che sono disumano. Più si arricchiscono, più perdono il contatto con la realtà. Incassa che ti passa, io vado avanti nel nome del buon senso e del rispetto delle regole. Bacioni». Matteo Salvini ribatte su Facebook a Fabio Fazio, che sempre sui social ha definito «disumano» lo sgombero del centro migranti di Castelnuovo di Porto: «Cancellare ogni tentativo di integrazione aumenta l'insicurezza - ha twittato il conduttore -. E soprattutto aumenta disperazione e ingiustizia».
La querelle sul compenso del presentatore di «Che tempo che fa» (e sui presunti mancati inviti in trasmissione ) va avanti ormai da anni ed è il binario su cui il ministro dell’Interno ha deviato lo scontro in realtà tutto politico con Fazio, visto come una emanazione della sinistra (era tra i volti dei manifesti della Lega “Lui non ci sarà” per l’evento dell’8 dicembre a Roma).
fazio tweet
Il botta e risposta tra i due è cominciato molto prima che s'inizasse a parlare di tetti ai salari, tanto da diventare oggetto anche dei monologhi di Maurizio Crozza: «Sei un nemico di Salvini - l'ha avvertito lo scorso ottobre, durante una puntata di "Che fuori tempo che fa" -, come Juncker e un'altra mezza dozzina di Stati sovrani». A nulla è valso a Fazio minacciare querele e sottolineare più volte come il suo onorario sia pagato dagli sponsor e il programma costi meno di una fiction.
salvini tweet
La polemica si è incattivita tuttavia negli ultimi tempi. Qualche giorno fa il battibecco in diretta tv con Alessandro Di Battista: «Se vuole avercela con me faccia pure» rispose Fazio agli attacchi dell’ex deputato 5 Stelle ai media, che replicò accusandolo di avere «la coda di paglia». A metà dicembre l’altro vicepremier Di Maio aveva ammesso che c’era un «caso Fazio» in seno alla Rai, invocando «buonsenso sulle retribuzioni». Nell'occasione il conduttore invitò il ministro del Lavoro a ragionare anche di contenuti e non solo di soldi. Già a settembre aveva rivelato al Corriere che la sua ultima dichiarazione dei redditi era di oltre 2 milioni di euro, lamentandosi però che il suo salario fosse diventato una «condanna»: come se, oltre alla povertà, fosse da abolire anche la ricchezza, quand'anche ottenuta lavorando onestamente.
salvini
Il futuro di Fazio nel servizio pubblico non è però al momento in discussione e sono destituiti di fondamento i rumors che lo vedrebbero lusingato dalle offerte di La7 e Discovery e «Che tempo che fa» escluso dai palinsesti autunnali della prossima stagione: viale Mazzini fa notare che gli attuali andranno avanti fino a fine stagione e quelli per il prossimo autunno non saranno elaborati prima di primavera.
fabio fazio