hengameh ghaziani 8
Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato due noti attrici – Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi – che si sono mostrate senza il velo obbligatorio e hanno espresso solidarietà con le proteste che da oltre due mesi scuotono la Repubblica islamica. Le due artiste di 52 e 60 anni sono state convocate in procura e fermate per i loro post «provocatori» sui social media e per la loro attività sui media.
hengameh ghaziani 9
Ghaziani ha postato lei stessa un video su Instagram, senza velo, per far sapere che era stata convocata dalla magistratura: «Forse questo sarà il mio ultimo post, da questo momento in poi, qualsiasi cosa mi accada, sappiate che come sempre sono con il popolo iraniano fino all'ultimo respiro».
L'attrice 52enne è stata arrestata per incitamento e sostegno ai «disordini» e per aver comunicato con i media di opposizione, ha riferito l'agenzia di stampa statale Irna. La settimana scorsa, aveva accusato il regime di aver «assassinato» oltre 50 minori.
hengameh ghaziani 3
Riahi è stata arrestata nell'ambito della stessa indagine: a settembre aveva concesso un'intervista, a testa scoperta, all'Iran International Tv, emittente invisa al regime, durante la quale aveva espresso solidarietà alle proteste scaturite dalla morte di Mahsa Amini.
hengameh ghaziani 7 Katayoun Riahi hengameh ghaziani 6
hengameh ghaziani 1 hengameh ghaziani 10 hengameh ghaziani 11 hengameh ghaziani 12 hengameh ghaziani 13 hengameh ghaziani 2 hengameh ghaziani 4 hengameh ghaziani 5