• Dagospia

    IRAN FUNESTA - LA RICERCATRICE ANGLO-AUSTRALIANA KYLIE MOORE-GILBERT, ARRESTATA NEL 2018 IN IRAN DOPO AVER PARTECIPATO A UNA CONFERENZA, È STATA TRASFERITA NELLA TERRIBILE PRIGIONE DI QARCHAK, DOVE VENGONO IMPRIGIONATE LE DONNE CONDANNATE PER OMICIDIO E TRAFFICO DI DROGA - IL MOTIVO DELLA “PUNIZIONE”? IN UNA DELLE SUE LETTERE SOSTENEVA DI AVER RESPINTO LA PROPOSTA DI DIVENTARE UNA SPIA DEL REGIME DEGLI AYATOLLAH…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

     

    il carcere di qarchak il carcere di qarchak

    «Non sono mai stata una spia e non lo sarò mai. La prego premier Morrison la mia vita è a rischio faccia di tutto per liberarmi». Era la vigilia di Natale quando la cittadina anglo-australiana Kylie Moore-Gilbert, detenuta dal 2018 nella prigione di Evin a Teheran, lanciava questo appello disperato al premier australiano. Sette mesi dopo si scopre che l' ex lettrice dell' Università di Melbourne, due giorni fa, è stata trasferita come «punizione» nel temibile carcere di Qarchak, alla periferia meridionale della capitale iraniana.

     

    A dare la notizia su Facebook è stato il marito dell' avvocata iraniana per i diritti umani Nasrin Sotoudeh, a sua volta detenuta a Evin. «Ha detto che soffre di una grave forma di depressione per le cattive condizioni di detenzione e che è un mese che non sente i suoi genitori». Qarchak è noto per essere un carcere duro dove sono detenute soprattutto donne condannate per omicidio o traffico di droga.

     

    il carcere di qarchak il carcere di qarchak

    «Ti ci rinchiudono quando vogliono farti crollare psicologicamente, non c' è acqua corrente e il cibo è molto scarso» ha detto il marito di Nazanin Zaghari-Ratcliffe, la cittadina anglo-iraniana in carcere dal 2016 che sta facendo uno sciopero della fame in solidarietà con Moore-Gilbert. Ad aggravare la situazione c' è il fatto che ultimamente proprio in questo penitenziario sono stati segnalati diversi casi di coronavirus.

     

    ali khamenei nel suo ufficio con un ritratto di khomeini ali khamenei nel suo ufficio con un ritratto di khomeini

    Laureata a Cambridge, accademica e studiosa di Islam, Moore-Gilbert era stata arrestata dai Pasdaran all' aeroporto di Teheran nel settembre del 2018 dopo aver partecipato in città a una conferenza internazionale sullo sciismo.

     

    L' anno scorso è stata condannata a dieci anni di prigione per spionaggio. Ad Evin la donna ha effettuato diversi scioperi della fame per protestare contro i troppi mesi d' isolamento, le botte e le pressioni psicologiche.

    kylie moore gilbert 2 kylie moore gilbert 2

     

    Un' amica della famiglia ha riferito alla Bbc che la ricercatrice «si sente abbandonata» dal governo australiano. Il ministero degli Esteri assicura però che l' ambasciatore a Teheran l' aveva vista recentemente: «La dottoressa Moore-Gilbert è una delle nostre priorità» si legge in un comunicato. Eppure nessuno a Canberra sembra che fosse a conoscenza del suo trasferimento. Ora il governo Morrison alza la voce: «Vogliamo parlarle subito e consideriamo le autorità iraniane responsabili della sua salute».

    scott morrison alle hawaii scott morrison alle hawaii

     

    Rimane da capire come mai le autorità iraniane abbiano deciso il trasferimento della detenuta straniera a Qarchak. In una delle lettere fatte arrivare al mondo esterno quando era nel carcere di Evin la ricercatrice sosteneva di aver respinto la proposta di diventare una spia per l' Iran. Un rifiuto che gli ayatollah hanno voluto punire.

    il carcere di qarchak 1 il carcere di qarchak 1 scott morrison alle hawaii scott morrison alle hawaii ALI KHAMENEI PIANTA UN ALBERO CON I GUANTI ALI KHAMENEI PIANTA UN ALBERO CON I GUANTI kylie moore gilbert kylie moore gilbert

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport