uragano irma
1.URAGANI: IRMA SI RAFFORZA, RAGGIUNGE LA CATEGORIA 5
(ANSA) - L'uragano Irma si rafforza e diventa di categoria 5 mentre si avvicina ai Caraibi. E' un uragano ''estremamente pericoloso'' avvertono gli esperti americani. La Florida ha nelle ultime ore dichiarato lo stato d'emergenza in vista del possibile arrivo di Irma. Irma soffia venti a 280 km/h ed avanza attualmente a 22 km/h, a circa 450 km a est di Antigua. Una allerta uragano e' stata lanciata, oltre che ad Antigua, alle isole Barbados, alle isole Vergini britanniche e americane, a Saint Kitts e Nevis, a Saint Martin e Saint Barthelemy, nonche' a Porto Rico.
2.IRMA, AMERICAN AIRLINES CANCELLA VOLI MIAMI-CARAIBI
(ANSA) - American Airlines ha annunciato di aver cancellato diversi voli oggi tra Miami e le isole Caraibiche a cause dell'allerta uragano, legato all'arrivo di Irma, diventato oggi di categoria 5 (il massimo della scala).
3.PUERTO RICO, IRMA FENOMENO METEO 'SENZA PRECEDENTI'
uragano irma
(ANSA) - "Non ci sono precedenti": è l'allerta lanciata dal governatore di Puerto Rico, Ricardo Rosello' Nevares, commentando la minaccia che rappresenta per l'isola caraibica l'uragano Irma, diventato oggi di categoria 5. "Non voglio allarmare nessuno, ma dobbiamo prendere molto sul serio" l'arrivo di Irma, ha precisato alla stampa Nevares, sottolineando quanto sia importante approfittare delle prossime ore per lasciare le proprie abitazioni nelle aree dove con ogni probabilità ci saranno inondazioni.
Il governatore ha inoltre reso noto di aver attivato la "fase 3 del piano di emergenza" in tutto il territorio dell'isola, fatto che prevede tra l'altro l'allestimento dei rifugi e l'evacuazione appunto delle zone che possono subire inondazioni, crolli o altri rischi per i cittadini. Oggi non ci sono state scuole e gli uffici pubblici sono rimasti aperti solo per qualche ora. Sono stati d'altra parte cancellati gran parte dei voli in partenza dall'aeroporto di San Juan e diretti verso le piccole Antille.
4.URAGANI: IRMA, OLANDA INVIA 100 MARINE IN TRE ISOLE
uragano irma
(ANSA-AP) - Il governo olandese ha deciso di inviare 100 marines in alcune isole dei Caraibi, tra cui St. Maarten, per aiutare la popolazione di fronte all'arrivo imminente dell'uragano Irma, che nelle ultime ore si è rafforzato ed è diventato di categoria 5, il massimo della scala. Il governo olandese ha precisato oggi che un primo contingente di marines è già giunto dall'isola di Aruba a St. Maarten in un aereo della guardia costiera. Altri marines sono in viaggio per St. Eustatius e Saba.
Due navi della Marina danese, di stanza nei Caraibi, si stanno dirigendo verso le isole per fornire aiuti e riparare le infrastrutture vitali dopo il passaggio di Irma. L'isola di St. Maarten è una ex colonia olandese indipendente che si affida ai Paesi Bassi per questioni di difesa e di relazioni esterne.
5.URAGANI: SI FORMA JOSE, DECIMA TEMPESTA IN ATLANTICO
(ANSA) - Si è formata una nuova tempesta tropicale nell'Atlantico, a est dell'uragano Irma in arrivo sui Caraibi. E' stata battezzata Jose ed è la decima della stagione, secondo gli esperti meteo. Genera venti di 65 km/h e si trova a circa 2400 km a est delle Piccole Antille.
dove puo andare uragano irma