• Dagospia

    UN'ESTATE DA RIPASSATI IN PADELLA UN’ONDATA DI CALDO TORRIDO STA RENDENDO ROVENTE TUTTA L’ITALIA, CON PICCHI DI 35-36 GRADI DA MILANO A ROMA, PASSANDO PER FIRENZE E BOLOGNA – MA GIA’ DA DOMANI TORNERANNO PIOGGE E TEMPORALI E FARANNO SCENDERE LE TEMPERATURE DI 3-4 GRADI, SOPRATTUTTO AL CENTRO-NORD – PER IL WEEKEND È PREVISTO TEMPO INSTABILE A ECCEZIONE DEL SUD…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.ansa.it

     

    caldo 9 caldo 9

    È iniziata una nuova fiammata dell’anticiclone africano Scipione, dopo la tenue stemperata dei termometri avvenuta nel weekend appena passato. La buona notizia è che questo nuovo incremento delle temperature non riguarderà tutta Italia e durerà solo pochi giorni.

     

    Nella giornata di oggi, secondo le previsioni de iLMeteo.it, le temperature massime al Centro-Nord saliranno fino a toccare i 35-36°C come a Milano, Pavia, Mantova, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma, non più di 32-33°C su gran parte del resto delle regioni, interessate da una ventilazione più settentrionale e quindi meno rovente.

     

    caldo 11 caldo 11

    Questa ondata di caldo inizierà ad attenuarsi a partire da mercoledì, quando l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti orientali farà perdere circa 3-4°C ai termometri e nello stesso tempo inizieranno a destabilizzare l’atmosfera con la formazione e poi lo scoppio di alcuni temporali, quanto meno sui settori alpini e appenninici, localmente anche sulle zone di pianura vicine ad essi.

     

    L’anticiclone Scipione perderà ulteriore forza nel corso di Giovedì pomeriggio/sera. […] Il tempo comincerà a peggiorare via via più diffusamente a partire dal Nordovest. Visto le temperature piuttosto calde, l’aria più fresca atlantica in ingresso fornirà il carburante necessario affinché i fenomeni meteorologici (piogge, temporali, grandinate, vento) possano risultare di forte intensità con il rischio di provocare anche danni.

     

    temporale estivo 1 temporale estivo 1

    La perturbazione si muoverà verso est nel corso del primo weekend di luglio, interessando anche alcune regioni del Centro. Continuerà ad essere soleggiato e via via più caldo al Sud.

     

    NEL DETTAGLIO:

    Mercoledì 28. Al nord: temporali di calore in montagna, clima meno caldo. Al centro: qualche temporale sui rilievi e zone interne toscane. Al sud: bel tempo dappertutto.

     

    Giovedì 29. Al nord: peggiora un po’ su Piemonte e Liguria, tante nubi altrove, ulteriore calo termico. Al centro: qualche acquazzone tra Lazio e Abruzzo. Al sud: sole prevalente.

     

    Tendenza: intensa perturbazione atlantica tra venerdì e sabato.

    temporale estivo 6 temporale estivo 6 ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA caldo a milano 7 caldo a milano 7 temporale estivo 7 temporale estivo 7 ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport