• Dagospia

    LO SENTI ANCHE TU 'STO PROFUMO DI...SCONFITTA? - JEAN-LUC MÉLENCHON, LEADER DI "FRANCE INSOUMISE" E CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FRANCIA, HA SGANCIATO 300MILA EURO PER UNO SHOW SUPERCAZZOLA A NANTES: UN COMIZIO “OLFATTIVO E IMMERSIVO” CON TANTO DI SCHERMI GIGANTI E PROFUMI, IMMAGINI DI MARE E CAMPAGNE ACCOMPAGNATE DA ODORI CHE LE MASCHERINE IMPEDIVANO DI SENTIRE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

     

    jean luc melenchon 9 jean luc melenchon 9

    Dopo gli ologrammi del 2017, Jean-Luc Mélenchon gioca di nuovo la carta tecnologica per dare la scossa alla demotivata sinistra francese: un comizio «olfattivo e immersivo» con 5.000 persone, schermi giganti e profumi contro la rassegnazione a una sconfitta annunciata.

     

    Il leader della France Insoumise ieri a Nantes ha ribadito la sua diversità rispetto alla sindaca di Parigi Anne Hidalgo e alla ex ministra della Giustizia Christiane Taubira - «Non sono amico loro, che sia chiaro una volta per tutte» -, ha rinnovato il rifiuto a partecipare alle primarie - «Non abbiamo bisogno di unione ma di chiarezza» - e rivendicato la sua corsa solitaria verso l'Eliseo: l'ultimo sondaggio flop lo dà al 9%, lontano da Macron (26%) e dalle seconde a pari merito Valérie Pécresse e Marine Le Pen (17%), ma comunque il più forte tra i candidati della gauche.

    jean luc melenchon 2 jean luc melenchon 2

     

    «Bisognava impressionare ed è quello che stiamo facendo! - ha detto il 70enne Mélenchon appena salito sul palco accompagnato dalla musica elettronica - Abbiamo voluto mettere in scena la nostra grande visione del mondo», perché la politica è una questione di ragione ma anche di emozioni, come spiegavano il giorno prima i suoi consiglieri.

     

    jean luc melenchon 11 jean luc melenchon 11

    E se la sinistra fatica a emozionare con il programma, largo allo show multisensoriale «in anteprima mondiale». Mélenchon ha parlato su un palco piazzato al centro del pubblico, a sua volta circondato da quattro schermi giganti con definizione 28K, sui quali hanno cominciato ad apparire immagini del sistema solare «perché è dallo spazio che si capisce meglio cosa c'è da fare qui sulla Terra», ha detto Mélenchon. Poi immagini del mare a evocare le energie rinnovabili, e delle campagne con profumi (dall'arancia al muschio) che le mascherine distribuite all'ingresso non aiutavano a identificare.

    jean luc melenchon 10 jean luc melenchon 10

     

    Comunque, dal punto di vista spettacolare il comizio di Nantes ha mantenuto le promesse, confermando il desiderio di Mélenchon di rompere i codici della comunicazione politica (come già fece con gli ologrammi e i comizi in simultanea della precedente campagna presidenziale), al costo di 300 mila euro, 100 mila in più rispetto a un comizio tradizionale.

    jean luc melenchon 1 jean luc melenchon 1

     

    Quanto ai contenuti, il leader della sinistra radicale in caso di vittoria ha proposto l'aumento del salario minimo mensile a 1.400 euro netti, la pensione a 60 anni e 40 anni di contributi, il prezzo calmierato dei prodotti di prima necessità, e un tetto per i diritti di successione: «Oltre 12 milioni, prendo tutto».

    jean luc melenchon 7 jean luc melenchon 7 jean luc melenchon 6 jean luc melenchon 6 jean luc melenchon 3 jean luc melenchon 3 jean luc melenchon 4 jean luc melenchon 4 jean luc melenchon 5 jean luc melenchon 5 jean luc melenchon 8 jean luc melenchon 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport