MO: POLITICO, ORDINE ESECUTIVO DI BIDEN PER COLPIRE COLONI VIOLENTI IN CISGIORDANIA
coloni israeliani in cisgiordania 8
(Adnkronos) - Joe Biden oggi dovrebbe firmare un ordine esecutivo per colpire i coloni israeliani che hanno condotto azioni violente contro i palestinesi in Cisgiordania. Lo rivela Politico, citando fonti dell'amministrazione, del Congresso e documenti visionati. La misura prevede sanzioni contro gli individui che hanno partecipato a queste violenze, che siano uccisioni o espropri forzati dei palestinesi dalle loro terre.
Se confermato, l'ordine esecutivo arriverà mentre aumenta la pressione su Biden, anche da una parte del suo partito, ad assumere un atteggiamento più severo nei confronti di Israele che porta avanti ormai quasi da quattro mesi a Gaza una guerra che i critici considerano una reazione sproporzionata agli attacchi di Hamas.
SMOTRICH CONTRO BIDEN, 'ATTACCARE I COLONI È ANTISEMITISMO'
coloni israeliani in cisgiordania 9
(ANSA) - "La campagna sulla cosiddetta 'violenza dei coloni' è una menzogna antisemita". Lo ha detto, in risposta alle annunciate sanzioni del presidente Joe Biden contro i coloni israeliani, il ministro delle Finanze e leader di destra radicale Bezalel Smotrich. L'intento, ha aggiunto, "è di denigrare non solo i pionieri degli insediamenti ma anche l'intero Stato di Israele. E' una campana immorale - ha concluso - che trasforma le vittime in aggressori. Peccato che l'amministrazione Biden si presti a cooperare con questa campagna del Bds", il movimento di boicottaggio di Israele.
coloni israeliani in cisgiordania 6 coloni israeliani in cisgiordania 5 coloni israeliani in cisgiordania 7