• Dagospia

    KARINA QUESTA MANIERA DI AGGIRARE LE SANZIONI - LO STORICO GRAND HOTEL DI MONTECATINI, AMATISSIMO DA D'ANNUNZIO, PUCCINI E TOSCANINI, È STATO VENDUTO IN PIENA GUERRA ALLA 31ENNE KARINA BOGUSLAVSKAYA, APPARTENENTE A UNA DELLE FAMIGLIE PIÙ RICCHE DI KAZAN - PECCATO CHE SUO PADRE (CHE GLI AVRÀ ALLUNGATO I SOLDI UTILI ALL'ACQUISTO) SIA UN DEPUTATO DELLA DUMA, UNO DEI PARLAMENTARI NELLA LISTA NERA DELL'UE: PER ORA L'ALBERGO È CHIUSO E NON SI SA QUANDO E SE RIAPRIRÀ...


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera

     

    grand hotel montecatini 4 grand hotel montecatini 4

    Il suo nome è Karina Boguslavskaya, ha 31 anni, appartiene a una delle famiglie più ricche di Kazan, federazione russa, e da poco tempo è diventata la proprietaria dell'albergo più blasonato di Montecatini: lo storico Grand Hotel, amatissimo da D'Annunzio, Puccini e Toscanini.

     

    irek borisovich boguslavsky 1 irek borisovich boguslavsky 1

    Suo padre è Irek Borisovich Boguslavsky, 55 anni, deputato della Duma, ed è uno dei parlamentari raggiunti dalle sanzioni dell'Unione europea. Il Grand Hotel, che ironia della sorte si chiama anche La Pace, è stato venduto a marzo in piena guerra tra Russia e Ucraina per un valore di alcune decine di milioni di euro, chi dice 20, chi 30.

     

    grand hotel montecatini 2 grand hotel montecatini 2

    Karina, che dal registro delle imprese risulta essere a capo della Kib Holding, una società italiana a responsabilità limitata con sede a Imola e con un capitale sociale di appena 10 mila euro, è una cittadina russa con residenza a Londra. Secondo l'ex proprietario dell'hotel, Stefano Pucci, Karina sarebbe anche una cittadina inglese.

     

    grand hotel montecatini 3 grand hotel montecatini 3

    Suo padre Irek è entrato nella black list dell'Unione europea per aver votato l'appello della Duma «al presidente della Federazione russa Vladimir Putin sulla necessità di riconoscere la Repubblica popolare di Donetsk e la Repubblica popolare di Luhansk», e per aver «pertanto sostenuto azioni e attuato politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina».

     

    irek borisovich boguslavsky 2 irek borisovich boguslavsky 2

    A differenza del padre la figlia, Karina, non risulta raggiunta da alcun provvedimento. Il lussuoso albergo, che negli ultimi anni è stato frequentato soprattutto da clienti russi, però è ancora chiuso e non si conosce ancora se e quando riaprirà.

     

    grand hotel montecatini 1 grand hotel montecatini 1

    Una staffilata al cuore per Montecatini che, dopo la «laurea» dell'Unesco per le splendide terme monumentali, vuole rilanciare il turismo alberghiero e valorizzare i suoi tesori.

     

    irek borisovich boguslavsky 3 irek borisovich boguslavsky 3

    Nei suoi 121 anni di storia il Grand Hotel ha scritto capitoli di storia, ospitando personaggi illustri. Tra questi Gabriele D'Annunzio, Vittorio Emanuele di Savoia, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Ranieri e Grace di Monaco. E ancora Badoglio, Madame Curie, Trilussa, il Duca di Windsor e Wallis Simpson, lo Scià di Persia, i Rothschild e il re d'Arabia Saudita Ibn Saud.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport