STARMER RICEVE IL MANDATO DA RE CARLO, È PRIMO MINISTRO
keir starmer e la moglie victoria entrano a downing street 2
(ANSA) - Il leader laburista Keir Starmer ha ricevuto ufficialmente da re Carlo III, in veste di capo di Stato, il mandato a formare il nuovo governo britannico sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour la maggioranza alla Camera dei Comuni.
L'atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguita alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak. Il palazzo ha diffuso le immagini della stretta di mano fra il sovrano è il nuovo primo ministro del governo di Sua Maestà.
STARMER A DOWNING ST, 'SAREMO IL GOVERNO DEL RINNOVAMENTO'
keir starmer e la moglie victoria entrano a downing street 3
(ANSA) - "Il Paese ha votato per il cambiamento, per il rinnovamento, per il ritorno della politica al servizio pubblico". Lo ha detto il leader laburista e nuovo premier britannico Keir Starmer rivolgendosi al Paese dopo aver preso possesso di Downing Street dinanzi al portoncino di number 10.
Parole accolte dall'ovazione di una folla di sostenitori, collaboratori e dirigenti del Labour, presenti all'evento con la moglie e la famiglia di Starmer.
Il neo premier ha pure reso l'onore delle armi a Rishi Sunak, "primo capo del governo di origine asiatica" nel Regno Unito.
STARMER CHIEDE AL PAESE D'UNIRSI 'A UN GOVERNO DI SERVIZIO
keir starmer a colloquio con re carlo iii
(ANSA) - "Ricostruire il Paese" e la sua economia, all'insegna di "confini sicuri, di più sicurezza nelle strade", più risorse al sistema sanitario nazionale (Nhs), "rispetto per la dignità di tutti, opportunità dalle fonti di energia verdi".
Così Keir Starmer, nel suo primo discorso alla nazione da premier. Il leader laburista ha poi promesso di restituire "la fiducia" alla gente" e ha concluso con un appello ecumenico: "Con umiltà e rispetto vi chiedo di unirvi dietro questo governo di servizio per rinnovare il Paese": "Una grande nazione" e una nazione "coraggiosa" di fronte alle burrasche della storia e di un mondo sempre più "volatile".
IL PRIMO DISCORSO DA PREMIER DI KEIR STARMER
Il neo premier laburista ha affermato inoltre che intende mettere fine all'epoca delle "performance rumorose", riferendosi chiaramente ai governi conservatori degli ultimi 14 anni, e impegnarsi nell'unire il Paese. Starmer ha puntato sull'idea delle "quattro nazioni del Regno Unito ancora insieme" e capaci di affrontare le sfide di oggi, "impegnate in una ricostruzione calma e paziente".
Sir Keir ha poi detto che "molte" persone non saranno d'accordo sul fatto che la Gran Bretagna di oggi sarà migliore per i loro figli per poi aggiungere: "Il mio governo combatterà ogni giorno finché non ci crederanno di nuovo". Ha ribadito più volte il concetto di "lavorare al servizio" dei britannici e dei loro interessi e di un cambiamento che deve cominciare immediatamente.
keir starmer e la moglie victoria a downing street
E ancora: "La politica può essere una forza positiva. Lo dimostreremo". Starmer ha affermato inoltre che per troppo tempo "abbiamo chiuso un occhio mentre milioni di persone scivolavano verso una maggiore insicurezza" e promesso che il suo esecutivo si occuperà finalmente di loro.
STARMER, RICOSTRUIREMO GB MATTONE DOPO MATTONE
(ANSA) - "Ricostruiremo la Gran Bretagna mattone dopo mattone". Lo ha detto il nuovo premier laburista Keir Starmer nel suo discorso di insediamento a Downing Street.
keir starmer e la moglie victoria entrano a downing street keir starmer da giovane 2 keir starmer da giovane 1 keir starmer giovane magistrato keir starmer da giovane keir starmer keir starmer keir starmer dopo la vittoria alle elezioni keir starmer e la moglie victoria dopo le elezioni keir starmer bacia la moglie victoria dopo le elezioni keir starmer da giovane VICTORIA STARMER keir starmer e la moglie victoria entrano a downing street keir starmer e la moglie victoria entrano a downing street. keir starmer e la moglie victoria a downing street keir starmer e la moglie victoria entrano a downing street 1 keir starmer a colloquio con re carlo iii