1 - GUERRA IN UCRAINA, RIPRENDONO I BOMBARDAMENTI A KIEV: COLPITA LA TORRE DELLA TELEVISIONE
Biagio Chiariello per www.fanpage.it
LA TV TOWER COLPITA DAI RUSSI A KIEV
Sono ripresi i bombardamenti a Kiev. Come reso noto su Twitter da The Kyiv Independent, un raid delle forze russe ha colpito la Tv Tower, alta 385 metri, che si trova nella parte nord-occidentale della capitale dell'Ucraina.
I canali televisivi locali hanno interrotto le trasmissioni alcuni minuti fa. La torre televisiva si trova presso il sito commemorativo di Babyn Yar, dove i nazisti hanno ucciso oltre 30.000 ebrei nel 1941. Sui social sono state diffuse le immagini di colonne di fumo attorno alla torre di trasmissione.
La Torre della Tv a Kiev
La Tv Tower è la struttura a traliccio completamente in metallo che ospita le antenne per le trasmissioni televisive e radiofoniche di Kiev. Rappresenta l'edificio di maggiore altezza di tutta l'Ucraina e il più alto nel mondo a traliccio. Si trova nel centro della Capitale, vicino a piazza Santa Sofia. La costruzione della torre fu iniziata nel 1968 e terminata nel 1973.
LA TV TOWER COLPITA DAI RUSSI A KIEV
I raid russi in Ucraina
Mosca ha fatto sapere che continuare l'operazione militare speciale in Ucraina "fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati", il compito principale è proteggere la Russia da una "minaccia militare esterna proveniente dai Paesi occidentali", ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu.
Le forze armate russe hanno annunciato che avrebbero bombardato a Kiev le sedi dei servizi di sicurezza e del centro operativo per la guerra psicologica e mediatica. L'esercito russo ha invitato tutti i cittadini della regione che abitano vicino a ripetitori di telecomunicazioni a lasciare le loro case.
2 - MINACCIA ALLA CATTEDRALE DI SANTA SOFIA: I RUSSI POTREBBERO BOMBARDARLA
la cattedrale di santa sofia a kiev
Un altro allarme desta preoccupazione e angoscia in questi minuti: "Secondo i dati di intelligence, i russi stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale di Santa Sofia della capitale ucraina, patrimonio dell'umanità dell'Unesco".
la cattedrale di santa sofia a kiev
A scriverlo su Twitter è l'ambasciata Ucraina presso la Santa Sede. "La Cattedrale del XI secolo, è un gioiello dell'Ucraina. Ci appelliamo ai russi, non commettete questo crimine", si legge ancora nel tweet.