kim jong un assiste a un'esercitazione militare 5
(ANSA) - PECHINO, 15 MAG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ispezionato un sistema missilistico tattico e ha chiesto un "cambiamento epocale" nei preparativi per la guerra: il nuovo standard è destinato "a equipaggiare le unità missilistiche combinate dell'Esercito popolare di Corea incaricate di un importante incarico di fuoco", ha riferito in un dispaccio l'agenzia di stampa ufficiale Kcna.
Il supremo comandante ha espresso "grande soddisfazione per i risultati di produzione registrati dalle imprese industriali della difesa" nel corso del 2024, rimarcando la necessità di portare avanti senza sosta la produzione di munizioni annuali". Le fabbriche di armi del Nord, che hanno realizzato i piani per la prima metà del 2024, realizzeranno quelli relativi al sistema missilistico tattico entro fine anno. I lanciamissili prodotti fino a giugno, invece, saranno già schierati presso le unità combinate dei gruppi militari occidentali, quelli più vicini a Seul.
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 4
L'ispezione di Kim è avvenuta appena due giorni dopo quella fatta alle principali fabbriche di munizioni che producono fucili di precisione e veicoli lanciarazzi, dove aveva sollecitato più sforzi per migliorare le capacità d'artiglieria. Venerdì, invece, aveva supervisionato il lancio di prova dei proiettili controllabili per "la versione tecnicamente aggiornata" del sistema di lancio di razzi multipli da 240 mm, che il Nord ha dichiarato di voler schierare nel 2024-2026.
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 7
Gli osservatori ritengono che il Nord stia accelerando lo sviluppo di proiettili per lanciarazzi nel tentativo di fornirli alla Russia, impegnata nella guerra all'Ucraina, e il raddoppio dei test sulle armi contro la Corea del Sud. Seul e Washington hanno accusato il Paese eremita di fornire armi a Mosca a dispetto dei divieti delle sanzioni dell'Onu. Le relazioni intercoreane, infine, sono a uno dei punti più bassi degli ultimi anni, con Pyongyang che ha dichiarato il Sud il suo "principale nemico".