• Dagospia

    L'ABETE NON SI ABBATTE MA TAGLIA IL RAMO MARCEGAGLIA - I DUE EX PRESIDENTI SI DIVIDONO SUL FUTURO DI CONFINDUSTRIA: ABETE SPOSA L'ENDORSEMENT DI AURELIO REGINA E PUNTA SU CARLO BONOMI, MENTRE L'EREDE DEGLI ACCIAIERI SI ERA AVVICINATA A LICIA MATTIOLI. CHE PERÒ È PARECCHIO INDIETRO NEI VOTI, QUINDI EMMA CHE SI GIOCA LA RICONFERMA IN ENI STAREBBE MANDANDO SEGNALI DI FUMO SIA A PASINI CHE ILLY


     
    Guarda la fotogallery

    Da https://www.lettera43.it/

     

    luigi abete luigi abete

    Mentre s’intensificano le grandi manovre per la successione di Vincenzo Boccia, le strade dei due past president più influenti di Confindustria, Emma Marcegaglia e Luigi Abete, si sono divaricate in maniera probabilmente irreversibile dopo una vita di “convergenze parallele”.

     

    ABETE PIAZZA LE SUE FICHE SU BONOMI

    Abete, riattaccando i cocci di un rapporto che si era rotto proprio in occasione dell’elezione di Boccia, ha deciso di sposare il suggerimento di Aurelio Regina e di piazzare le sue fiche sull’elezione di Carlo Bonomi. E su questa posizione sta convincendo a spostarsi anche i suoi amici fidati, dal vicepresidente nazionale Maurizio Stirpe al presidente di Roma Filippo Tortoriello, dai marchigiani che tengono ai rapporti con la famiglia Merloni e con Diego della Valle ai tanti che non sono insensibili al suo ruolo di presidente della Bnl.

     

    EMMA MARCEGAGLIA CLAUDIO DESCALZI EMMA MARCEGAGLIA CLAUDIO DESCALZI

    Insieme a Regina, poi, Abete sta lavorando per portare a Bonomi i voti degli esponenti delle aziende pubbliche, e in particolare quelli dell’Enel, dove si registra una divergenza di vedute tra la presidente Patrizia Grieco, che ha dato la sua parola a Licia Mattioli, e l’amministratore delegato Francesco Starace, che è con il presidente di Assolombarda.

     

    LA PARTITA DI MARCEGAGLIA

    Viceversa, Marcegaglia non si è ancora dichiarata esplicitamente, ma in un incontro riservato avvenuto prima di Natale con Mattioli, ha speso parole di incoraggiamento alla candidatura dell’imprenditrice torinese. La quale, però, pur potendo contare sull’appoggio di Boccia nella conta dei voti appare decisamente indietro.

    aurelio regina e la moglie carla foto di bacco aurelio regina e la moglie carla foto di bacco

     

    Tanto che la furba Marcegaglia – che peraltro ha da giocare in parallelo la partita della sua eventuale riconferma alla presidenza dell’Eni – starebbe già facendo marcia indietro, mandando segnali di fumo sia a Giuseppe Pasini che ad Andrea Illy, gli altri due candidati (il quinto, il modenese Emanuele Orsini, presidente di Federlegno). Peraltro Mattioli ha un’alternativa alla candidatura alla presidenza di Confindustria che le interessa non di meno: succedere a Francesco Profumo alla presidenza della Compagnia Sanpaolo, cosa che le darebbe un peso notevole in Banca Intesa.

     

    La sindaca di Torino, Chiara Appendino, è pronta a indicarla, e lei deve sciogliere la riserva entro la fine di gennaio. Proprio quando, dopo la nomina dei saggi, si dovranno formalizzare le candidature in Confindustria.

    carlo bonomi carlo bonomi LICIA MATTIOLI LICIA MATTIOLI LICIA MATTIOLI 1 LICIA MATTIOLI 1 carlo bonomi beppe sala carlo bonomi beppe sala

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport