
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
L'AGENZIA DEL DEMANIO HA ASSEGNATO LA VILLA CHE FU DI GIANCARLO GALAN, A CINTO EUGANEO IN PROVINCIA DI PADOVA, ALLA FONDAZIONE CULTURALE “ESSENZIALE” – LA RESIDENZA DEL SEICENTO È DIVENTATA DI PROPRIETÀ STATALE DOPO LA CONFISCA, SEGUITA ALLA CONDANNE DELL’EX GOVERNATORE DEL VENETO NEL PROCESSO PER LE TANGENTI SUL "MOSE" DI VENEZIA – LA VILLA PER I PROSSIMI 45 ANNI OSPITERÀ LABORATORI, RESIDENZE ARTISTICHE, INIZIATIVE CULTURALI, PERCORSI DI TURISMO SOSTENIBILE…
villa rodella a Cinto Euganeo - ex proprieta di Giancarlo Galan
(ANSA) - VENEZIA, 23 LUG - L'Agenzia Demanio ha avviato la concessione a canone agevolato alla Fondazione Essenziale Ets impresa sociale di Villa Pasqualigo Rodella, l'ex abitazione dell'ex presidente del Veneto Giancarlo Galan, a Cinto Euganeo (Padova).
La villa per i prossimi 45 anni ospiterà laboratori, residenze artistiche, iniziative culturali, percorsi di turismo sostenibile, momenti di aggregazione e inclusione rivolti al territorio e ai suoi abitanti. Il progetto proposto dall'associazione prevede un investimento economico di 637.350 euro.
La villa è divenuta di proprietà statale dopo confisca seguita alle condanne nel processo per le tangenti sul Mose di Venezia. Fu edificata tra il Seicento e Settecento e rappresenta un esempio di architettura veneta prealpina, con elementi stilistici che testimoniano la tradizione delle ville patrizie sorte tra le colline e le campagne del territorio padovano.
L'iniziativa realizza un percorso di recupero, rigenerazione e rifunzionalizzazione di un immobile confiscato e lo restituisce alla comunità, trasformandolo in un centro di iniziative culturali, sociali e sostenibili, assicurando così l'inclusione e l'accessibilità.
villa rodella a Cinto Euganeo - ex proprieta di Giancarlo Galan
giancarlo galan
Giancarlo Galan
villa rodella a Cinto Euganeo - ex proprieta di Giancarlo Galan
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…