• Dagospia

    "ALEXEY NAVALNY STA MORENDO. RISCHIA L'ARRESTO CARDIACO IN QUALSIASI MOMENTO" - L'ALLARME DELLA PORTAVOCE DELL’OPPOSITORE DI PUTIN SULLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE GIA' NEL 2021 - "L'AMMINISTRAZIONE CARCERARIA GLI NEGA L'ACCESSO ALLE MEDICINE" - IN UNA LETTERA AL SERVIZIO PENITENZIARIO FEDERALE UNA DOTTORESSA SPIEGO' CHE NAVALNY RISCHIAVA "PROBLEMI GRAVI AI RENI"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Carlo Baroni per il "Corriere della Sera" - 18 aprile 2021

     

    MANIFESTANTI IN RUSSIA RICORDANO NAVALNY MANIFESTANTI IN RUSSIA RICORDANO NAVALNY

    «Aleksej Navalny sta morendo. È solo questione di giorni». Il drammatico allarme è stato lanciato su Facebook da Kira Yarmysh, portavoce del dissidente russo, oppositore del presidente Vladimir Putin. In una lettera al servizio penitenziario federale la dottoressa Anastasia Vasilyeva insieme a tre colleghi, fra cui un cardiologo, hanno spiegato che Navalny rischia l'arresto cardiaco e problemi gravi della funzione renale «in qualsiasi momento». Dal carcere di Pokrov dove è rinchiuso non sono trapelate informazioni ufficiali sulle sue condizioni di salute.

     

    NAVALNY E LA MOGLIE YULIA NAVALNY E LA MOGLIE YULIA

    Ma dal 31 marzo Navalny aveva iniziato uno sciopero della fame per protestare contro le pessime condizioni di detenzione, accusando l'amministrazione carceraria di negargli l'accesso a un medico e alle medicine perché soffre di una doppia ernia discale. Alla notizia del peggioramento della salute dell'uomo che ha sfidato Putin è immediatamente intervenuto il presidente americano Joe Biden: «È totalmente, totalmente ingiusto. Totalmente inappropriato», ha dichiarato. La Casa Bianca ha recentemente imposto sanzioni contro Mosca per le interferenze nelle elezioni Usa e i cyber attacchi e guarda con preoccupazione all'escalation in Ucraina.

    ultimo video di alexei navalny dal carcere 2 ultimo video di alexei navalny dal carcere 2

     

    Navalny, da anni tra i più fieri oppositori del presidente russo Vladimir Putin, è tornato nel suo Paese lo scorso gennaio dopo essersi ripreso dal tentativo di avvelenamento con un agente nervino, il Novichok ed è stato immediatamente arrestato. Condannato a due anni e mezzo di prigione per una vecchia accusa di frode da febbraio si trova in una colonia penale nella città di Pokrov, circa 100 chilometri a est di Mosca.

     

    All'inizio della scorsa settimana, la moglie Yulia, che lo ha visitato nella colonia penale, ha detto che suo marito ora pesa 76 chilogrammi: ne ha persi 9 dall'inizio dello sciopero della fame Secondo i suoi medici, Navalny, che ha 44 anni, rischierebbe un infarto «da un momento all'altro»: la sua salute, sostengono mentre chiedono di avere accesso immediato e continuativo al blogger, si sta rapidamente deteriorando. [...]

     

    navalny navalny

    Finora sono state 440mila le persone che hanno dichiarato la loro partecipazione. I problemi di salute di Navalny sarebbero anche conseguenza dell'avvelenamento con l'agente nervino Novichok nella scorsa estate. Un tentativo di ucciderlo che il dissidente aveva indicato il Cremlino come mandante. [...]

    navalny sfida a putin 2 navalny sfida a putin 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport