Francesco Rigatelli per "la Stampa"
mariella enoc
Mariella Enoc è la risanatrice voluta da Papa Francesco alla presidenza dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Prima ha fatto lo stesso al Cottolengo di Torino e al Valduce di Como. Per lei gli ospedali «sono come delle scatole da far funzionare bene per facilitare i medici e gli infermieri che ci lavorano dentro». Per questo soffre «i comportamenti di chi non si vaccina o rifiuta le cure compromettendo il bene comune».
vaccino bambino 4
Qual è il suo appello?
«I vaccini sono un giubbotto antiproiettile: una pallottola può scappare, ma non prende il cuore. Chi vive in ospedale sa che i non vaccinati vanno incontro a problemi gravi, anche i bambini».
È vero che suggerisce un tour ospedaliero ai No vax?
«Vorrei che vedessero quel che vivo io. Al Bambino Gesù o al Valduce gli mostriamo i reparti pieni, gli operatori sanitari allo stremo e gli prestiamo il casco di ventilazione così che si preparino a ciò che li aspetta».
papa francesco e mariella enoc
Come spiega certi livelli di negazione della situazione?
«Fanno parte dell'auto-annientamento di cui sono capaci gli esseri umani. Succede anche agli intellettuali e non solo a persone modeste. Si negano la scienza, l'esperienza e si sospettano complotti. Come se non sapessimo che le case farmaceutiche cercano utili, ma salvano anche milioni di vite».
mariella enoc 7
Cosa succede al Bambino Gesù che si dovrebbe sapere?
«Da un lato si fa ricerca, sequenziando Delta e Omicron per studiarne le differenze, dall'altro si accolgono i malati pediatrici, purtroppo in grave aumento: sono 50 i bambini ricoverati per Covid, di cui 4 in terapia intensiva. Il massimo della capienza è 60, si spera nelle dimissioni, ma il pronto soccorso è pieno e molti vengono curati a casa».
mariella enoc 9
Colpa di Omicron?
«La deduzione è che Omicron o la coda di Delta stiano arrivando anche ai bambini. Ci sono troppi genitori non vaccinati o che non proteggono i figli».
Lei ne ha convinto qualcuno?
«Qualche adulto mi ha detto: mi vaccino solo se posso venire al Bambino Gesù, e lo abbiamo accolto. C'è tanta paura in giro verso cui serve dolcezza. E qualche irresponsabile, che merita durezza».
vaccino covid bambini 9
Il Papa l'ha definita una leonessa per questo?
«Forse perché volevo fare il medico in Africa, ma sono finita a gestire ospedali con la stessa motivazione di aiutare gli altri. Al Bambino Gesù non si pensa agli utili, ma alla sostenibilità di bilancio per investire in ricerca, medici capaci e terapie aggiornate. È sempre stata una struttura di primo ordine, aveva solo subito lo scandalo dei soldi usati per l'attico del Cardinal Bertone. Serviva un po' di rigore calvinista e io ho potuto tirare dritto grazie all'appoggio del Papa».
Questa battuta calvinista l'ha fatta anche a Francesco?
«L'ultima volta l'ho ringraziato perché mi dà dei compiti negli ultimi anni della mia vita. Lui mi ha sorriso e mi ha chiesto: Vuole forse morire? Con lui la battuta sana tutto».
La tenuta degli ospedali a rischio richiederà chiusure?
mariella enoc 8
«Per ora tengono, anche con situazioni impreviste, perché la prima ondata ci ha portati a migliorare l'organizzazione».
E terranno fino a fine mese?
«La speranza è di sì, ma vedo alcune regioni in difficoltà, come Campania e Sicilia che hanno le file di ambulanze per i ricoveri».
In questo quadro il governo Draghi fa bene a riaprire le scuole?
vaccino covid bambini 8
«È una scommessa, ma va appoggiata perché non ci sono mai stati tanti giovani depressi come dopo la Dad. Abbiamo superato i cento ragazzi che hanno tentato il suicidio e qualcuno c'è riuscito. Non a caso al Bambino Gesù apriremo un centro per le anoressie».
Se non si fermano le scuole dove si potrebbe agire nell'emergenza?
«Sui mezzi pubblici o sui centri commerciali, dove si creano assembramenti. Non me ne voglia poi il presidente della Federcalcio Gravina, ma tra andare a scuola e a vedere la partita c'è una priorità».
mariella enoc 6
Terze dosi e obbligo over 50 basteranno a fermare Omicron?
«Lo scopriremo presto. Il lockdown risolverebbe tutto, ma la verità è che il Paese non se lo può permettere. Le terze dosi garantiscono che chi si contagia non muoia. Non è poco, ed è la ragione dell'obbligo per le età più a rischio».
mariella enoc 10 mariella enoc 1 MARIELLA ENOC mariella enoc mariella enoc MARIELLA ENOC MARIELLA ENOC mariella enoc mariella enoc a capo del bambin gesu mariella enoc 5