• Dagospia

    “UN SUCCESSORE DI PUTIN OGGI NON C’È COME NON ESISTE NESSUNO CHE ABBIA UN POTERE TALE DA AUTONOMINARSI DELFINO” - L’AMBASCIATORE STEFANINI: “PUTIN IN QUALCHE MODO DEVE REGOLARE I CONTI CON PRIGOZHIN, NON PUÒ PERMETTERSI CHE UNO CHE GLI HA FATTO OPPOSIZIONE E LO HA SFIDATO CON LA FORZA, NE ESCA IMPUNEMENTE. DAL PUNTO DI VISTA TATTICO, IL VENIR MENO DEL SUPPORTO OFFERTO DA WAGNER NON HA UN PESO NOTEVOLE: I MERCENARI SONO STATI USATI IN OFFENSIVA, SONO UNITÀ DA GUERRIGLIA URBANA, NON DA GUERRA DI TRINCEA. SE POI POSSANO RISPUNTARE DA NORD, DALLA BIELORUSSIA, È UN ALTRO DISCORSO…”


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”

     

    stefano stefanini stefano stefanini

    «Il ministro della Difesa, Shoigu, resterà in sella. Si è esposto molto, e andato al fronte, è un personaggio chiave per Putin. Piuttosto, bisogna vedere se ci saranno delle purghe nei confronti di chi nelle forze armate non ha mosso un dito per fermare il capo di Wagner, Prigozhin[…] ». L'ambasciatore Stefano Stefanini, ex consigliere diplomatico del presidente Napolitano ed ex rappresentante d'Italia presso la Nato, ha ancora molti dubbi sulla strana marcia dei mercenari Wagner «su un nastro stradale scoperto, un bersaglio facilissimo per l'aviazione».

     

    PUTIN E PRIGOZHIN PUTIN E PRIGOZHIN

    Può essere che Putin abbia ordinato di non attaccarli?

    «Sì, potrebbe non aver voluto aprire uno scenario di guerra civile e abbia preferito affidarsi all'improbabile mediazione del bielorusso Lukashenko […] che […] ha detto […] una verità: se la Russia va in crisi, ci travolge».

     

    […] Prigozhin la farà franca?

    «Putin in qualche modo deve regolare i conti con lui, non può permettersi che uno che gli ha fatto opposizione e lo ha sfidato con la forza, ne esca impunemente. […] Prigozhin sembra averlo capito, perché ha lanciato messaggi via Telegram ma non ha ancora mostrato la faccia […]».

    prigozhin minaccia putin prigozhin minaccia putin

     

    Putin è riuscito a ristabilire la propria autorità?

    « […] Putin […] Da questa prova di forza, apparentemente esce vincitore: Prigozhin va in esilio in Bielorussia e le sorti di Wagner rimangono piuttosto vaghe, in parte riassorbite nelle forze armate russe, in parte […]in Bielorussia […] Intanto, è sfatato il mito del controllo della Russia e di tutte le dinamiche interne da parte del Cremlino. L'onnipotenza di Putin è stata infranta da una sua creatura, Prigozhin […] Si è messa in moto una reazione incontrollabile. […]».

     

    Esiste un successore di Putin?

    «Qualcuno se lo sta domandando, nel caso in cui Putin lasciasse il potere o venisse eliminato. Ma non esiste oggi un successore designato, nessuno che abbia un potere tale da autonominarsi delfino, anche perché se lo fa si mette contro di lui».

     

    evgenij prigozhin e vladimir putin 3 evgenij prigozhin e vladimir putin 3

    Quali saranno le conseguenze sulla guerra in Ucraina?

    «Per il momento nessuna. Non conseguenze dirette, almeno. Le operazioni sono continuate da entrambe le parti. Gli ucraini attaccano e guadagnano lentamente terreno, i russi resistono. […] Le conseguenze sul morale delle forze armate russe si giocano a media e lunga scadenza […] Dal punto di vista tattico, il venir meno del supporto offerto da Wagner non ha un peso notevole: i mercenari sono stati usati in offensiva, non in difesa, sono unità da guerriglia urbana o atti di barbarie, non da guerra di frizione o di trincea come adesso. Se poi possano rispuntare da nord, dalla Bielorussia, è un altro discorso».

    evgenij prigozhin e vladimir putin 2 evgenij prigozhin e vladimir putin 2

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport