Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”
chiara francini 8
[…]Attrice, scrittrice, ora anche co-conduttrice per una sera del Festival di Sanremo: fa tante cose perché non ne sa fare bene nessuna?
«Sono una donna, quindi posso fare tante cose contemporaneamente, posso fare tutto...».
Chiara Francini, 43 anni […].
chiara francini 1
Ora sarà molto invidiata, in tante si chiederanno perché lei e non io...
«Beh, se lo pensi fatti una domanda e datti una risposta... Certo mi sento molto fortunata, ma ho sempre costruito questo mestiere con grande rigore e altrettanta passione […]».
Pensava che il teatro Ariston potesse rientrare nella sua traiettoria professionale?
chiara francini 3
«È stata una sorpresa inaspettata, ho trovato un messaggio vocale di Amadeus e ho iniziato a sudare da ogni pertugio. Sono rimasta a fissare il muro per due ore […]».
[…] « […] Faccio questo mestiere perché, come tutti quelli che lo fanno, sono egocentrica ed egotica, ma anche perché mi anima questo grande desiderio di essere amata dagli altri, soprattutto dalle persone più importanti della mia vita, che sono i miei genitori. Fare bene per me significava farmi amare di più, sono mossa dalla ricerca costante di amore: se sono più brava mi vogliono più bene. […]».
chiara francini 2
Dunque la ricerca della perfezione significa zero trasgressioni?
«Sì, non bevo e non fumo; sono abbastanza pallosa».
[…]«Il mio talento è la pertinacia, il difetto è che sono molto fragile, anche se non sembra... Mi sono sempre sentita una diversa, una fuori posto, una parvenu. Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo sentiti sbagliati […]». […]
chiara francini 7 chiara francini 9 chiara francini chiara francini 10 chiara francini 5 chiara francini 4 chiara francini 6