l annuncio di lavoro comparso sul sito della nyfa
Estratto dell'articolo di Simona Siri per “la Stampa”
[…] Un tono da «tutto ci è dovuto» tipico del famoso un per cento degli straricchi. Il senso dell'offerta di lavoro comparsa sul sito della NYFA New York Foundation for the Arts e diventata virale grazie a Emily Colucci, fondatrice del sito Filthy Dreams, sito web che analizza arte, cultura e politica. […] Colucci, che all'inizio pensava fosse un annuncio parodia, ha salvato il tutto su un file pdf e l'ha reso pubblico, tanto da suscitare l'interesse del New York Times che l'ha subito definito «il peggior lavoro del mondo».
l annuncio di lavoro comparso sul sito della nyfa
Il titolo è quello di «assistente personale», ma in realtà quello che questa «famiglia di alto profilo nel mondo dell'arte» sta cercando è un tuttofare dai poteri miracolosi: occuparsi di tutti gli aspetti dei viaggi della famiglia, dal fare i bagagli, al tenere in ordine i passaporti e prenotare voli alberghi e spostamenti; mantenere computer e altri sistemi IT; postare sui canali social della famiglia; badare al figlio di 4 anni quando la nanny è già andata via; recuperare abiti e altri acquisti «da negozi di alta gamma»; coordinare le visite degli ospiti; mettere in ordine gli armadi; prenotare le visite mediche; rispondere al telefono.
l annuncio di lavoro comparso sul sito della nyfa
Ma anche: stare a casa ad aspettare la consegna dei pacchi; preparare presentazioni in Power Point per i progetti personali e lavorativi della famiglia; coordinare le donne delle pulizie, il giardiniere, le tate e tutto il resto della servitù; prenotare i ristoranti; occuparsi dei cani ma anche gestire i loro dog walker; scrivere biglietti di auguri e di ringraziamento; portare e ritirare la lavanderia; girare in macchina per Manhattan e Brooklyn a fare consegne. Esperienza di giardinaggio così come la conoscenza del mondo della moda e dell'arte sono considerati dei plus.
TOM SACHS SARAH HOOVER
Lo stipendio […] è tra i 65 mila e i 95 mila dollari all'anno a seconda dell'esperienza. Diventato virale, l'annuncio ha scatenato la caccia alla pretenziosa famiglia. Art News, finora non smentita, ha scommesso su Tom Sachs, scultore con opere sono esposte in musei e gallerie in tutto il mondo, e sulla moglie Sarah Hoover, influencer ed ex direttrice di Gagosian. Nessuna prova o conferma, ma i due, sposati da 11 anni, hanno un bulldog e un figlio di 5 anni. […]
l annuncio di lavoro comparso sul sito della nyfa