• Dagospia

    MAL MEDITERRANEO - L’APPELLO DALLA SEA WATCH, CON 33 MIGRANTI A BORDO, A SUD DI LAMPEDUSA: "CI SERVE UN APPRODO SICURO" - NO DI SALVINI: "L’ITALIA HA GIÀ FATTO TANTO, VADANO ALTROVE" LA SEA WATCH HA FATTO SAPERE DI AVER SOLLECITATO LE AUTORITÀ TEDESCHE PER SBLOCCARE LA SITUAZIONE


     
    Guarda la fotogallery

    matteo salvini guarda la partita del milan matteo salvini guarda la partita del milan

    Fiorenza Sarzanini per corriere.it

     

    C’è un’altra nave delle Ong che chiede di scarcare in Italia, ma la risposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini è già stata un netto no. La Sea Watch è ormai arrivata a sud est di Lampedusa e da bordo è arrivato l’appello via twitter: «Abbiamo bisogno di un porto sicuro». La stessa richiesta era già stata presentata alle autorità di Malta, ma anche da La Valletta è giunto un rifiuto.

     

    sea watch sea watch

    A bordo della nave ci sono 33 migranti di diverse nazionalità salvati il 22 dicembre nel Mediterraneo. Nei giorni scorsi il titolare del Viminale aveva già detto che nel nostro Paese «i porti sono chiusi» e ieri ha ribadito: «L’Italia ha aperto il cuore e anche il portafoglio abbondantemente. Ora tocca agli altri. Contiamo sui tedeschi, sugli spagnoli, sugli olandesi, sui francesi. L’Italia negli anni passati ha fatto sbarcare più di 700mila persone» .

    salvini salvini

     

    La Sea Watch ha fatto sapere di aver sollecitato le autorità tedesche proprio per sbloccare la situazione e in queste ore sono in corso contatti tra i governi per consentire agli stranieri di trovare un approdo.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport