• Dagospia

    "NON E' IL MESSIA, PUTIN E' L'ANTICRISTO" - YEVSTRATIY ZORIA, ARCIVESCOVO E PORTAVOCE DELLA CHIESA ORTODOSSA UCRAINA, HA DEFINITO IL PRESIDENTE RUSSO "L'ANTICRISTO DEL NOSTRO TEMPO, PERCHE' TUTTO CIO' CHE FA ORA E' TOTALMENTE CONTRO IL VANGELO, CONTRO LA LEGGE DI DIO" - "CON LA PREGHIERA SULLE LABBRA, CON L'AMORE PER DIO, PER L'UCRAINA, PER IL NOSTRO PROSSIMO, COMBATTIAMO CONTRO IL MALE E VEDREMO LA VITTORIA"...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione da Foxnews

     

    Capo chiesa ortodossa ucraina Epifany Capo chiesa ortodossa ucraina Epifany

    Un arcivescovo ucraino e portavoce della Chiesa ortodossa ucraina ha condannato il presidente russo Vladimir Putin definendolo «l'anticristo del nostro tempo attuale» mentre la Russia invade l'Ucraina.

     

    Mentre Putin sembra ritrarre sé stesso come una specie di figura messianica, che cerca di riunire le Chiese ortodosse russa e ucraina (che si sono formalmente separate nel 2019), Yevstratiy Zoria lo ha messo dall'altra parte dello spettro cristiano.

     

    «Putin non è davvero il messia, ma è l'anticristo del nostro tempo attuale», ha detto a Harry Farley, produttore di religione ed etica per la BBC, Yevstratiy Zoria, il portavoce della Chiesa ortodossa ucraina.

     

    Monastero di Kiev Monastero di Kiev

    «Credi che sia l'anticristo del tuo tempo?» Farley ha insistito in un'intervista trasmessa dal Global News Podcast della BBC. «Sì, è anticristo perché tutto ciò che fa, tutto ciò che fa ora, è totalmente contro il vangelo, contro la legge di Dio», ha risposto il portavoce. La Chiesa ortodossa ucraina a Kiev non ha risposto immediatamente alla richiesta di commenti e chiarimenti di Fox News.

     

    Secondo i sondaggi, una grande maggioranza della popolazione ucraina si identifica come cristiana ortodossa orientale, mentre una significativa minoranza di cattolici ucraini segue una liturgia bizantina simile a quella ortodossa ma è fedele al papa. La popolazione ortodossa ucraina è divisa tra la Chiesa ortodossa ucraina con sede a Kiev (che rappresenta Yevstratiy Zoria) e la Chiesa ortodossa ucraina, che è sotto il patriarca ortodosso di Mosca ma ha un'ampia autonomia.

     

    PUTIN PUTIN

    Putin ha giustificato la sua invasione in parte come una difesa della chiesa ortodossa orientata a Mosca, ma i leader di entrambe le chiese stanno denunciando l'invasione, così come la minoranza cattolica del Paese.

     

    «Con la preghiera sulle labbra, con l'amore per Dio, per l'Ucraina, per il nostro prossimo, combattiamo contro il male e vedremo la vittoria», ha detto all'Associated Press il metropolita Epifany, capo della Chiesa ortodossa ucraina con sede a Kiev.

     

    «Dimentica i reciproci litigi e incomprensioni e... unisciti all'amore per Dio e per la nostra Patria», ha affermato il metropolita Onufry, capo della Chiesa ortodossa ucraina collegata a Mosca.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport