• Dagospia

    ART ATTACK! L'ARTE DI PROTESTA FIORISCE GRAZIE A TRUMP, DAL RITRATTO FATTO CON SANGUE MESTRUALE AI MURALES, DALLA STATUINA DELL'IMPERATORE SENZA PALLE AI CESSI DA CUI SPUNTA LA MERDINA "DOONIE THE POO", ORA ANCHE VENDUTA COME GIOCATTOLO PER CANI


     
    Guarda la fotogallery

    left right left right left right left right

    Lizzie Crocker per “Daily Beast

     

    L’artista Annette Lemieux ha chiesto al “Whitney Museum” di installare di nuovo la sua opera del 1995 intitolata “Left Right Left Right”, ma stavolta con i pugni rivolti verso il basso, come a dire che dopo le lelezini americane il mondo si è capovolto.

     

    putin nel cesso putin nel cesso

    E’ solo l’inizio. Probabilmente vedremo molta arte di protesta, in risposta a Trump. D’altronde, come diceva la grande Nina Simone: «Come fai a chiamarti artista se non rifletti il tuo tempo?» . Già abbiamo visto, nelle scorse settimane, il ritratto di Donald fatto con il sangue mestruale, opera dell’artista di Portland Sarah Levy, e quello del suo micropene dipinto da Illma Gore. Oltre alle statue di lui nudo, erette a Los Angeles, San Francisco, New York, Seattle, Cleveland, e Miami, dal collettivo anarchico ‘Indecline’, che poi ha messo in vendita anche la versione ‘action figure’ sotto il nome di ‘L’imperatore senza balle’.

     

    statue di trump sparse nelle citta americane statue di trump sparse nelle citta americane

    Molti di questi lavori, non avrebbero ottenuto attenzione, se non fossero andati virali sul web. Ultimamente il gruppo di guerrilla antiTrumpista “Birch Reincliff Art Collective”, con base a Chicago, ha deciso di intrattenere il pubblico in modo diverso, installando in giro per la città sculture di elefanti in cartapesta con scritte tipo “Come sarà la presidenza Trump?”. Ognuno può scriverci su la sua risposta.

     

    ritratto con sangue mestruale ritratto con sangue mestruale

    A ottobre hanno decorato la zona urbana con cessi dorati e merdine alla Donald, ribattezzato “Donnie the Poo”, con scritte tipo “Putin è stato qui”, varie, a seconda dei suoi alleati. Le merdine vanno a ruba su internet, anche in versione giocattolo per cani, e il ricavato è devoluto ad organizzazioni che si battono per il rispetto dei diritti umani.

    l imperatore senza palle l imperatore senza palle giocattolo per cani donnie the poo giocattolo per cani donnie the poo donnie the poo a chicago donnie the poo a chicago murale putin e trump murale putin e trump trump e statua della liberta trump e statua della liberta putin was here putin was here questa fica ha gli artigli questa fica ha gli artigli murales donnie the poo murales donnie the poo arte antitrump arte antitrump quadro antidonald quadro antidonald donald contestato donald contestato elefante antitrump elefante antitrump trump micropene trump micropene

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport