Antonella Rossi per “www.vanityfair.it”
melanie griffith 2
L’innegabile bellezza ha regalato a Gisele Bündchen una carriera sfolgorante, tanto che la brasiliana ha capitanato a lungo la squadra delle modelle più pagate di sempre (almeno prima che Kendall Jenner, volto di una nuova generazione, effettuasse il sorpasso), eppure c’è stato un momento in cui l’ex di Leonardo DiCaprio si è sentita insicura, tanto da ricorrere a un intervento di chirurgia plastica al seno.
È successo dopo l’allattamento dei due figli, ma il pentimento è arrivato presto: «Per il primo anno ho indossato abiti larghi perché mi sentivo a disagio», ha scritto nella sua autobiografia di prossima uscita, Lessons, My Path To A Meaningful Life.
melanie griffith 3
Non sempre, dunque, il cambiamento corrisponde alla piena accettazione di sé, dopo, e questo accade più spesso di quanto si possa immaginare. Sulla stessa lunghezza d’onda della top brasiliana anche un’altra bellissima, Jane Fonda,tornata sull’argomento ritocchino nel documentario della HBO Jane Fonda in Five Acts, che scava nel profondo la vita dell’attrice ottantenne.
«Odio il fatto di aver avuto la necessità di alterarmi fisicamente per sentire che sto bene», ha rivelato la star, «Vorrei non essere così. Adoro le facce più vecchie, adoro le facce vissute. Ho adorato il viso di Vanessa Redgrave, vorrei essere più coraggiosa, ma sono quella che sono».
megan fox 2
Se stessa, insomma, nel bene e nel male, senza bisogno di negare l’evidenza. Una schiettezza che ad altre è mancata, da Catherine Zeta-Jones, che ha sempre negato l’utilizzo del botox, nonostante un viso pieno e liscio che non aveva nemmeno a vent’anni, a Renée Zellweger, che due anni fa svelò un’altra donna, irriconoscibile rispetto alla paffuta Bridget Jones che il pubblico aveva conosciuto.
megan fox 1
Pentite, invece, Gwyneth Paltrow e Cameron Diaz: «Il botox ha cambiato la mia espressività del viso in un modo strano. Quando mi sono vista ho pensato: “oh no, non voglio essere così… preferisco vedere il mio volto invecchiare piuttosto che non riconoscerlo più”», raccontò qualche anno fa la seconda, che oggi vive lontana dalle scene, mentre il viso di Meg Ryan è stato completamente modificato dalle punturine. Nicole Kidman, invece, si è fermata in tempo. Il suo viso appare sempre super liscio, ma non ha mai raggiunto picchi estremi di inespressività.
meg ryan 3
Botox a parte, che a un certa età, se fatto con criterio, non va demonizzato tou court, si sommano interventi più radicali. Prendete la bellissima Blake Lively, ad esempio, che da giovane ha ritoccato un naso importante e aumentato il seno (sfogliare la gallery per vedere il prima e dopo), o Letizia di Spagna. Sua Maestà prima di sposare Felipe VI aveva un profilo irregolare, poi (non certo magicamente) sistemato.
meg ryan 2 letizia di spagna 2 letizia di spagna 1 kim kardashian 2 kim kardashian 1 jane fonda 2 jane fonda 1 gisele bundchen 4 gisele bundchen 2 gisele bundchen 1 gisele bundchen 3 catherine zeta jones 3 catherine zeta jones 2 catherine zeta jones 1 carla bruni 1 carla bruni 2 blake lively 5 blake lively 4 blake lively 3 blake lively 2 blake lively 1 cindy crawford 4 cindy crawford 3 cindy crawford 2 cindy crawford 1 melanie griffith 4 melanie griffith 1 nicole kidman 1 meg ryan 1
La bellezza, insomma, non sempre è autentica, le foto possono ingannare, anche senza i programmi di fotoritocco. Ciò che conta è viverla in piena libertà, nel modo in cui più ci si sente a proprio agio, con un aiuto extra o con tutte le rughe al proprio posto.