• Dagospia

    L’ECONOMIA MONDIALE TREMA – IL TERREMOTO A TAIWAN COSTRINGE LA TSMC, IL MAGGIOR PRODUTTORE DI CHIP AL MONDO, A FERMARE LA PRODUZIONE E EVACUARE IL PERSONALE – IL BILANCIO DELLE VITTIME È SALITO A NOVE: CI SONO ALMENO 736 FERITI E 77 PERSONE ANCORA INTRAPPOLATE SOTTO LE MACERIE – IL SISMA, CON UNA MAGNITUDO DI 7.3, È STATO IL PIÙ FORTE DEGLI ULTIMI 25 ANNI… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    terremoto a taiwan 20 terremoto a taiwan 20

    SISMA TAIWAN, SALE A NOVE IL NUMERO DELLE VITTIME

    (ANSA) - Le autorità di Taiwan hanno reso noto che il numero delle vittime del terremoto che questa mattina ha colpito l'isola è salito a nove morti.

     

    SISMA TAIWAN, MAGGIORE PRODUTTORE DI CHIP FERMA PRODUZIONE

    (ANSA) - A causa del terremoto, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (Tsmc) , il più grande produttore mondiale di chip avanzati, ha fermato i macchinari per la produzione di chip ed ha evacuato il personale. Lo riferisce Bloomberg.

     

    Il principale produttore di chip a contratto con Apple e Nvidia , ha spostato il personale da alcune aree e ha affermato che sta valutando l'impatto del sisma di magnitudo 7,4 al largo della costa orientale di Taiwan. Anche la più piccola rivale locale, la United Microelectronics, ha fermato i macchinari in alcuni stabilimenti evacuando alcune strutture nei suoi hub di Hsinchu e Tainan, si legge in una nota.

     

    TERREMOTO A TAIWAN DI MAGNITUDO 7.4, ALMENO 7 MORTI E OLTRE 700 FERITI

    Estratto da www.adnkronos.com

     

    terremoto a taiwan 21 terremoto a taiwan 21

    Sono almeno 7 le vittime del violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito oggi l'isola Taiwan. Lo riferisce la National Fire Agency (NFA), spiegando che la maggior parte dei decessi sono avvenuti nella contea di Hualien, vicino all'epicentro del sisma. Almeno 736 persone sono rimaste ferite.

     

    Vi sono anche circa 77 persone intrappolate sotto le macerie. Circa 60 di loro sono bloccate nel tunnel Jinwen che percore l'autostrada Suhua, una delle strade più pericolose, ma anche più panoramiche di Taiwan […]

     

    terremoto a taiwan 17 terremoto a taiwan 17

    Secondo le autorità, almeno tre delle vittime stavano facendo un'escursione nella gola di Taroko, una popolare destinazione turistica. Sono state colpite dalla caduta di massi mentre percorrevano il sentiero Dekalun, un canyon con pareti di marmo famoso per la sua bellezza naturale selvaggia.

     

    La quarta vittima è un camionista che è stato colpito dalla caduta di massi all'esterno di un tunnel sull'autostrada Suhua, un'importante autostrada che si snoda lungo le ripide scogliere della costa orientale di Taiwan, gravemente danneggiata dal terremoto.

     

    terremoto a taiwan 6 terremoto a taiwan 6

    Il terremoto ha avuto conseguenze anche sulla fornitura di energia elettrica, con oltre 91.000 famiglie senza elettricità. La compagnia statale Taipower dell'isola sta attualmente lavorando per risolvere il problema. Alcuni collegamenti ferroviari nella parte orientale di Taiwan sono stati sospesi, ma si stima che saranno nuovamente operativi entro la fine della giornata.

     

    Secondo l'US Geological Survey il sisma è avvenuto alle 7:58 ora locale, 18 chilometri a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34.8 chilometri. Il sisma è stato seguita da una seconda scossa di magnitudo 6.4 localizzata in mare, a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km.

     

     

    terremoto a taiwan 9 terremoto a taiwan 9

    Le potenti scosse hanno danneggiato almeno 97 edifici in tutta l'isola, di questi circa la metà si trovano nella contea di Hualien. […]

     

    […] Secondo un portavoce dell'Amministrazione meteorologica centrale di Taiwan, si tratta de terremoto più forte degli ultimi 25 anni.

     

    Un sisma di magnitudo 7.3, noto anche come terremoto di Jiji, colpì l'isola nel 1999, uccidendo 2.400 persone e ferendone altre 10.000.

     

     

    Allerta tsunami

    terremoto a taiwan 8 terremoto a taiwan 8

    Il terremoto ha attivato l’allerta tsunami a Taiwan, nel sud del Giappone e nelle Filippine, con onde inferiori a mezzo metro osservate lungo alcune coste. Tutti gli allarmi tsunami sono stati successivamente revocati.

     

    Secondo l'Amministrazione meteorologica centrale dell'isola, Taiwan dovrebbe essere colpita da scosse di assestamento nei prossimi tre o quattro giorni che potrebbero essere di magnitudo compresa tra 6.5 e 7.0.

    terremoto a taiwan 18 terremoto a taiwan 18 terremoto a taiwan 11 terremoto a taiwan 11 terremoto taiwan terremoto taiwan terremoto taiwan terremoto taiwan terremoto a taiwan 13 terremoto a taiwan 13 terremoto a taiwan 2 terremoto a taiwan 2 terremoto a taiwan 3 terremoto a taiwan 3 terremoto a taiwan 12 terremoto a taiwan 12 terremoto a taiwan 10 terremoto a taiwan 10 terremoto a taiwan 1 terremoto a taiwan 1 terremoto a taiwan 15 terremoto a taiwan 15 terremoto a taiwan 4 terremoto a taiwan 4 terremoto a taiwan 14 terremoto a taiwan 14 terremoto a taiwan 7 terremoto a taiwan 7 terremoto a taiwan 5 terremoto a taiwan 5 terremoto a taiwan 16 terremoto a taiwan 16 terremoto a taiwan 19 terremoto a taiwan 19

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport