1.IL GRILLINO MORRA CONTRO GILETTONE
Da “La Repubblica”
renzi giletti
Il senatore M5S Nicola Morra attacca su Facebook il conduttore dell`Arena Massimo Giletti, annunciando: quando saremo al governo allontaneremo dalla Rai i «campioni di slurp». «Se il Presidente del Consiglio va su Rai 1 di domenica pomeriggio a dire menzogne sulla maggiore forza d`opposizione, sostenendo che al momento del voto sulla legge di stabilità il Movimento 5 Stelle non fosse in aula colpito dalla "febbre del sabato sera", c`è da stupirsi?», chiede Morra.
nicola morra
E continua: «E se il conduttore della trasmissione, stipendiato dallo stesso Renzi, tace di fronte all`evidente falsità, c`è da stupirsi? E se, una volta che M5S sarà al Governo, in Rai ci dovesse essere una riforma volta ad allontanare dalla stessa adulatori e campioni di "slurp" disposti a leccare qualunque vincitore, ci sarà da stupirsi?». Poì la chiosa: «Gandhianí si, altro no!».-
2.RAI. CANTINI (PD): M5S LA VORREBBE FAR DIVENTARE GRANDE BLOG CASALEGGIO
(DIRE) - "Dall'editto di Berlusconi a quello di Morra. Il M5S sogna di trasformare la Rai nel grande blog di Casaleggio". La senatrice Laura Cantini, della direzione Pd e componente della vigilanza Rai, commenta cosi' su Twitter alcune dichiarazioni del senatore Nicola Morra (M5S).
nicola morra
3.RAI, MARCUCCI (PD): M5S ANNUNCIANO PULTIZIA ETNICA
(askanews) - "I Cinque stelle annunciano la pulizia etnica in Rai, se li conosci li Previti". Così su twitter il senatore del Pd Andrea Marcucci replica al senatore Nicola Morra (M5S) che ha affermato 'quando saremo al governo allontaneremo dalla Rai i campioni di slurp'.
4.RAI: PELUFFO "CON MORRA SI TORNA AGLI EDITTI, FICO CHE DICE?"
michele santoro giulia innocenzi
(ITALPRESS) - "Invece di richiamare i suoi che abbandonano l'Aula mentre si vota la legge piu' importante dello Stato, il senatore Morra attacca i giornalisti e promette epurazioni in Rai. Un fatto gravissimo soprattutto se si pensa che Morra appartiene allo stesso gruppo del Presidente della Commissione di vigilanza Rai. Che succede? Abbandonati da Casaleggio e Grillo, i parlamentari 5 stelle si mettono in proprio e imitano la peggiore stagione berlusconiana, quella dei famosi editti. Aspettiamo una presa di distanza dal Presidente Fico". Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione di Vigilanza Rai.
guido paglia
5.RAI: GUBITOSI PERDE CAUSA DIFFAMAZIONE CONTRO PAGLIA PER 'L'ULTIMA RIBATTUTA'
(AdnKronos) - Domani 'L'Ultima Ribattuta' (http://www.lultimaribattuta.it) pubblica l'ordinanza nella quale il Tribunale Ordinario di Roma ha rigettato la maxi richiesta di risarcimento danni dell'ex Dg di viale Mazzini. Luigi Gubitosi ha perso la causa intentata contro il giornale online 'L'Ultima Ribattuta', diretto da Guido Paglia, accusato dall'ex direttore generale di viale Mazzini di aver avviato una campagna diffamatoria contro di lui.
Oltre a rigettare la maxi richiesta di risarcimento danni (500mila euro), il Tribunale Ordinario di Roma, prima sezione civile, lo ha condannato al pagamento delle spese legali (5mila euro). Secondo la testata online l'ordinanza contiene "una lezione sulla libertà di stampa e di espressione, che potrà tornare utile per altri organi di informazione alle prese con casi analoghi".
beppe grillo nicola morra
Ecco i punti più significativi dell'ordinanza che verrà pubblicata domani sul sito del giornale online: "Gli articoli oggetto di causa, globalmente considerati, non possono ritenersi illegittimi -si legge nell'ordinanza- in quanto espressione del diritto di critica, legittimo esercizio della libertà di manifestazione del pensiero sancita dall'art 21 della Costituzione. La critica è per sua natura sempre soggettiva, pertanto le opinioni riportate negli articoli possono essere senz'altro criticabili o effettivamente sferzanti, ma ciò non toglie che siano opinioni che possono essere legittimamente espresse".
luigi gubitosi con la moglie
"I toni degli articoli -prosegue l'ordinanza- sono conformi alla linea editoriale del giornale online che, sebbene particolarmente aspri, si riferiscono, comunque, a questioni di rilevante interesse pubblico, quali le dinamiche interne al servizio pubblico radiotelevisivo. Gli aggettivi oggetto di doglianza contengono dei giudizi rispetto all'attore che, sebbene criticabili, rappresentano l'opinione degli articolisti sulla gestione della Rai da parte dell'attore, all'epoca direttore generale, al quale non vengono attribuiti fatti falsi, ma viene fornita un'interpretazione evidentemente di parte della sua condotta".
6.SANTORO PROPONE A RAI SKY E MEDIASET INTERVISTA A DOMINIQUE VELATI
Luigi Gubitosi
(askanews) - Michele Santoro ha scritto ai vertici aziendali e giornalistici di Rai, Skytg24 e Mediaset proponendo loro di rimandare in onda l'intervista di Giulia Innocenzi per Servizio Pubblico di La7 in cui ha preannunciato e argomentato la sua scelta di eutanasia, praticata pochi giorni fa in Svizzera. Gentili presidenti e direttori - scrive Santoro a Monia Maggioni e Antonio Campo Dall'Orto per Rai, Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi per Mediaset ed Andrea Scrosati ed Andrea Zappia per SkyTg24- la storia di Dominique Velati, la donna ammalata di tumore che ha deciso di porre fine alla sua esistenza in Svizzera con il suicidio assistito, ha avuto un grande risalto in tutti i giornali.
SANTORO
Come è noto, Servizio Pubblico ha realizzato una intervista testamento, le cui anticipazioni hanno creato grande clamore su internet, che dura circa 20 minuti e che nessuna televisione ha finora trasmesso. A mio parere si tratta di un documento eccezionale per la calma, la passione e l'allegria che questa donna mostra nel chiedere di aprire un dibattito e un dialogo sul suo gesto, anche solo per criticarlo o dissentire. Vi assicuro che la qualità televisiva dell'intervista di Giulia Innocenzi è notevole e mi appello a voi perché venga trasmessa almeno una volta integralmente".
SANTORO
"Naturalmente chi lo farà sarà libero di costruirci intorno la cornice che riterrà necessaria in coerenza con il profilo editoriale dell'emittente. Per quanto ci riguarda, forniremo il supporto tecnico gratuitamente e senza niente a pretendere. Vi ringrazio per l'attenzione e vi invio i miei migliori auguri".