Estratto dell’articolo di Elisa Sola per www.repubblica.it
[…]
treno uccide 5 operai a brandizzo
Sono racchiusi in cinque registrazioni — di altrettante comunicazioni — gli elementi di prova più importanti che la procura di Ivrea ha acquisito prima di consegnare, nelle scorse ore, gli avvisi di garanzia ai primi due indagati (Andrea Gibin, caposquadra di Si.gi.fer e Antonio Massa, tecnico di Rfi) della strage di Brandizzo. Rispondono entrambi, per la morte dei cinque operai avvenuta la notte del 30 agosto, di omicidio plurimo e disastro ferroviario con dolo eventuale.
treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 6
[…] Dalle ultime telefonate registrate, emergerebbero dettagli più significativi. Massa, che aveva il ruolo di “scorta” (il tecnico di Rfi che accompagna la squadra di operai sui binari) avrebbe autorizzato verbalmente il “via” alle operazioni sul binario della morte senza avere ottenuto alcun via libera — nemmeno oralmente — dalla sala di controllo della stazione di Chivasso, dove la tecnica di Rfi (non indagata e sentita come testimone) per due volte, al telefono, gli aveva “vietato” di dare l’ok per iniziare i lavori.
La prima telefonata avviene tra le 23.26 e le 23.29. «Possiamo cominciare?» chiede Massa alla tecnica di Chivasso, che risponde: «State fermi. Deve ancora passare un treno, che è in ritardo. Aggiorniamoci dopo».
ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 4
Ma nessuno sarebbe stato fermo. […] Dai filmati delle telecamere della stazione di Brandizzo e dai rumori di sottofondo che si sentono nella seconda telefonata (poco dopo le 23.30) si vedono e sentono i cinque operai spingere, con attrezzi rumorosi, sul binario.
«Adesso possiamo andare?», chiede, in questa seconda chiamata, Massa all’addetta di Chivasso. E lei per la seconda volta risponde “no” […] Gli operai sono sempre sul binario. La terza telefonata, brevissima, è quella della strage. Avviene in diretta. Si sente un’esplosione.
ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 3
[…]
Le due telefonate successive, sono strazianti. «Sono morti tutti! Sono morti tutti sui binari!», urla Massa, in lacrime. Ancora urla e dolore. E poi il nulla. I corpi di Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Aversa e Kevin Laganà sono senza vita, lontani, lungo due chilometri di binario.
[…] Gli interrogatori non sono ancora iniziati. Ma al di là delle singole posizioni da valutare, c’è altro. Dopo i blitz della finanza alla Si.gi.fer (la ditta di Borgo Vercelli in cui lavoravano le vittime) e negli uffici di Rfi, gli inquirenti cercano elementi di prova per dimostrare che la “prassi” di iniziare i lavori prima del rilascio dell’autorizzazione scritta non sarebbe stata, in generale, infrequente. Se la tesi verrà provata, rischieranno di essere indagate anche Rfi e Si.gi.fer come società. […]
ARTICOLI CORRELATI
NEGLIGENZA, MANCATA COMUNICAZIONE, RITARDI: COSA E SUCCESSO DAVVERO A BRANDIZZO?
ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 5 giuseppe sorvillo kevin lagana michael zanera 1 michael zanera treno uccide 5 operai a brandizzo 1 ULTIMO POST DI MICHAEL ZANERA - OPERAIO TRAVOLTO DA UN TRENO A BRANDIZZO SERGIO MATTARELLA ALLA STAZIONE DI Brandizzo SERGIO MATTARELLA ALLA STAZIONE DI Brandizzo 1 kevin lagana michael zanera giuseppe saverio lombardo ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 2 ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 1