• Dagospia

    VUOI VEDERE CHE ALLA FINE KIM JONG-UN SARA' COSTRETTO A FARSI DARE DI VACCINI DAGLI ODIATI STATI UNITI? - L'EPIDEMIA DI COVID CHE STA DILAGANDO IN COREA DEL NORD HA COSTRETTO IL LEADER A COINVOLGERE L'ESERCITO NELLA GESTIONE DELLA PANDEMIA E A CRITICARE FORTEMENTE IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE - I MILITARI SONO STATI CHIAMATI PER DISTRIBUIRE I MEDICINALI ALLA POPOLAZIONE: GLI INFETTI SONO PIU' DI UN MILIONE, I MORTI 50 (SECONDO LE LORO STATISTICHE, OVVIAMENTE)


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Guardian

     

    Kim Jong Un visita una farmacia Kim Jong Un visita una farmacia

    I media statali della Corea del Nord hanno fatto sapere che Kim Jong-un ha ordinato all'esercito di aiutare a distribuire medicine, per frenare l’epidemia di Covid-19 che sta attanagliando il paese. Dal primo caso di focolaio, 50 persone sono morte e più di un milione di persone sono state infettate da quella che Pyongyang chiama "febbre", nonostante Kim abbia ordinato il blocco a livello nazionale nel tentativo di rallentare la diffusione della malattia tra la popolazione non vaccinata.

     

    KIM JONG UN CON LA MASCHERINA KIM JONG UN CON LA MASCHERINA

    Dopo aver negato per due anni che la Corea del Nord avesse casi di Covid-19, la scorsa settimana i funzionari hanno confermato che c'era stato un focolaio di Covid nel paese.

     

    La situazione è così grave che Kim ha «criticato fortemente» i funzionari sanitari per la loro risposta alla prevenzione delle epidemie, in particolare per la mancata apertura delle farmacie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per la distribuzione dei medicinali.

     

    Covid Corea del Nord Covid Corea del Nord

    Ha ordinato all'esercito di mettersi al lavoro «per stabilizzare immediatamente la fornitura di medicinali a Pyongyang», la capitale, dove Omicron è stato rilevato la scorsa settimana nei primi casi ufficiali di Covid-19 della Corea del Nord.

     

    Kim ha preso in mano il problema, supervisionando le riunioni del Politburo di emergenza quasi quotidiane sull'epidemia, che secondo lui sta causando «grande sconvolgimento» nel paese.

     

    Secondo i media statali KCNA, l'incapacità di distribuire correttamente le medicine è conseguenza del fatto che «i funzionari del gabinetto e del settore della sanità pubblica responsabili della fornitura non si sono rimboccati le maniche, non riconoscendo adeguatamente l'attuale crisi».

     

    kim jong un 1 kim jong un 1

    Kim, che ha visitato le farmacie per ispezionare di prima mano, «ha fortemente criticato il governo e il settore della salute pubblica per il loro atteggiamento irresponsabile sul lavoro», ha affermato KCNA.

     

    La Corea del Nord ha uno dei peggiori sistemi sanitari del mondo, con ospedali scarsamente attrezzati, poche unità di terapia intensiva e nessun farmaco per il trattamento del Covid o capacità di test di massa, affermano gli esperti. «Mentre visitava una farmacia, Kim Jong-un ha visto con i suoi occhi la carenza di medicinali in Corea del Nord», ha detto all'AFP Cheong Seong-jang, ricercatore del Sejong Institute. «Potrebbe aver intuito, ma la situazione potrebbe essere stata più grave di quanto si aspettasse».

     

    parata militare a pyongyang parata militare a pyongyang

    KCNA ha affermato che al 15 maggio erano morte un totale di 50 persone, con 1.213.550 casi di «febbre» e oltre mezzo milione di persone che attualmente riceve cure mediche.

     

    La Corea del Nord ha mantenuto un rigido blocco del coronavirus dall'inizio della pandemia, ma con massicci focolai di Omicron nei paesi vicini, gli esperti hanno affermato che era inevitabile che il Covid si intrufolasse.

     

    La critica pubblica di Kim è un segno che la situazione sul campo è cupa, ha affermato Yang Moo-jin, professore all'Università degli studi della Corea del Nord a Seoul. «Sta sottolineando l'inadeguatezza generale del sistema di quarantena», ha detto.

     

    pyongyang pyongyang

    Kim ha precedentemente affermato che il paese «imparerà attivamente» dalla strategia di gestione della pandemia cinese, secondo KCNA.

     

    La Cina, l'unica grande economia mondiale che mantiene ancora una politica zero-Covid, sta combattendo molteplici focolai di Omicron con blocchi in alcune grandi città, tra cui il centro finanziario Shanghai, suscitando una crescente frustrazione pubblica.

     

    La Corea del Nord ha precedentemente rifiutato le offerte di vaccini Covid dalla Cina e il programma Covax dell'Organizzazione mondiale della sanità, ma sia Pechino che Seoul hanno emesso nuove offerte di aiuto da quando è stato annunciato l'epidemia.

     

    kim jong un kim jong un

    È probabile che la Corea del Nord abbia bisogno di assistenza internazionale per superare la massiccia ondata di Omicron, ha affermato Yang.

     

    «Se l'assistenza della Cina non è sufficiente per superare l'epidemia, alla fine la Corea del Nord chiederà al Sud, agli Stati Uniti o alle organizzazioni internazionali», ha affermato.

     

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden visiterà Seoul alla fine di questa settimana, con le discussioni sui programmi di armi di Pyongyang e sull'epidemia di Covid-19 che probabilmente saranno in cima all'agenda.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport