Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
carlo verdelli
Il trasferimento del Tg2 a Milano. E l’accorpamento, sotto un unico direttore, dei telegiornali regionali della TgR e di RaiNews 24. Il settimanale l’Espresso - in un’inchiesta esclusiva firmata da Riccardo Bocca, in edicola con Repubblica domenica prossima - anticipa il nuovo “Piano editoriale per l’informazione Rai” che Carlo Verdelli ha sottoposto all’amministratore delegato Campo Dall’Orto. In un documento di 60 pagine, Verdelli che è direttore editoriale per l’Offerta informativa - propone almeno 10 cambiamenti strutturali alla macchina del servizio pubblico, anche per Rainews.it e Rai Parlamento.
verdelli e campo dallorto
«L’orologio dell’informazione Rai - scrive Verdelli - dà l’impressione di essersi fermato alla fine del Novecento». Ed è questo orologio inceppato che ora lui vuole rimettere in moto. Ora vuol dire ora. Il Piano sollecita «scelte coraggiose» e immediate che dovranno produrre risultati «nei prossimi due anni perché dopo potrebbe essere troppo tardi».
Una di queste scelte porterebbe «alla fusione tra Rai-News24 e la Testata giornalistica regionale» in una entità unitaria ribattezzata Newsroom Italia. Nascerebbe in questo modo un «polo informativo con un solo direttore e un flusso continuo di notizie sia dal mondo sia da ogni parte del nostro Paese».
verdelli
In un’Italia sempre più policentrica, dove Milano si afferma come la città di maggior peso «non solo economico», avrebbe un senso poi il trasferimento del Tg2 in terra lombarda. Qui, nella nuova sede, il Tg2 recupererà la sua «identità di telegiornale laico, moderno ed anche sperimentale». Alle prime indiscrezioni di stampa, subito i giornalisti del Tg2 dissentono accusando Verdelli di «rispolverare un progetto che l’azienda ha già accantonato 10 anni fa».
Il trasferimento - per la rappresentanza sindacale interna, il Cdr - sarebbe il colpo definitivo a una testata che ha già subìto «la chiusura dell’edizione notturna e la riduzione della pomeridiana». Con molti dettagli, l’Espresso rivela anche che Verdelli immagina una fusione tra Rai Parlamento e Gr Parlamento; mentre sia il sito Rainews.it e sia Televideo confluirebbero in un’altra testata unica (Rai24). Ieri infine - via Facebook - Milena Gabanelli conferma l’addio a Report. Ultima conduzione lunedì, con la nuova edizione il testimone andrà a Sigfrido Ranucci.