• Dagospia

    L'ESTATE STA FINENDO MA NON LA PASSIONE DEI TURISTI CAFONI PER I BAGNI NELLE FONTANE DI ROMA - QUATTRO TURISTI SONO STATI MULTATI E HANNO RICEVUTO UN ORDINE DI ALLONTANAMENTO PER AVER FATTO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI - SI TRATTA DELL'ENNESIMO SFREGIO AL MONUMENTO DELLA CAPITALE NEGLI ULTIMI TEMPI: NONOSTANTE LA PRESENZA FISSA DEGLI AGENTI DI POLIZIA E LA NUOVE LEGGE CHE HA INTRODOTTO PENE PIU' SEVERE... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Il tuo browser non supporta il tag iframe

    Estratto dell'articolo di Riccardo Caponetti per “la Repubblica - Edizione Roma”

     

    TURISTI FANNO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI TURISTI FANNO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI

    Uno si leva le ciabatte con i bermuda bagnati nell’acqua e sembra temporeggiare, mentre le sue due amiche non perdono neanche un secondo. E si tuffano indisturbate nella fontana di Trevi, ridendo come se fosse la nuotata più normale che avessero mai fatto. E poi, uscite con il volto a riprendere aria, rivolgono lo sguardo all’amico per invitarlo a buttarsi anche lui. […] è accaduto domenica notte, quando la Fontana di Trevi si è trasformata per qualche minuto in una qualunque piscina.

     

    TURISTI FANNO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI TURISTI FANNO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI

    Oltre loro, anche un’altra ragazza australiana è stata protagonista dello stesso gesto per festeggiare il suo compleanno. […] Intorno ai turisti tuffatori - che dopo i tuffi sono stati identificati, portati via, sanzionati ( 450 euro la multa) e hanno ricevuto un ordine di allontanamento ( non potranno mettere piede per 48 ore sull’area identificata) - ci sono centinaia di turisti increduli.

     

     Il video, pubblicato da “Welcome to Favelas”, ha fatto il giro del web. Inevitabile la rabbia dei romani, meno sorpresi dall’accaduto perché purtroppo ormai abituati a vedere stranieri venire a visitare Roma e comportarsi senza seguire le regole. «A casa loro però guai a trasgredire», una delle tesi sostenute sui social. […] Nonostante la presenza fissa sulla piazza di 4 agenti dalla mattina alla sera e di 3 nel turno notturno (che intervengono pochi secondi dopo il tuffo), sono episodi che si ripetono in continuazione.

    TURISTI FANNO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI TURISTI FANNO IL BAGNO NELLA FONTANA DI TREVI

     

    […] «Devono esserci più controlli» , la richiesta di tutti i romani, esasperati dalle continue mancanze di rispetto verso la Città eterna. Proprio per ridurre il rischio, con una nuova legge nel 2022 le pene sono diventate più severe sul tema: si va dai 2 ai 5 anni di reclusione per chi danneggia un monumento, dai 3 mesi ai 6 anni invece per chi vandalizza il patrimonio senza distruggerlo. A livello pecuniario, le multe vanno dai 2.500 ai 15 mila euro. Eppure la musica è sempre la stessa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport