1 – GRECIA: INCENDIO VICINO A CORINTO, EVACUATI 1.200 BAMBINI
incendio a corinto in grecia
(ANSA) - Secondo il sindaco del comune di Loutraki 1.200 bambini sono stati evacuati dai campeggi estivi in cui si trovavano a seguito di un incendio boschivo scoppiato nella località di villeggiatura di Loutraki, circa 4 km a nord-est di Corinto, come riporta il sito di Kathimerini. Un altro imponente incendio è attualmente in corso nella località di Kouvaras, circa 50 chilometri a est di Atene.
2 – GRECIA: INCENDIO VICINO AD ATENE, ORDINI EVACUAZIONE ZONE BALNEARI
incendio a corinto in grecia
(askanews) - Un incendio boschivo, alimentato da forti venti, è scoppiato a Kouvaras, 50 chilometri a est di Atene. Lo hanno annunciato i vigili del fuoco greci, mentre le autorità hanno ordinato l'evacuazione di diverse zone balneari a scopo precauzionale.
"È un incendio difficile, i venti sono molto forti, fino a 7 Beaufort (50-60 chilometri orari)", ha dichiarato Yannis Artopios, portavoce dei vigili del fuoco, mentre la Grecia sta vivendo un'ondata di caldo da giovedì, con picchi di oltre 44 gradi nel centro del Paese.
3 – ONDATA DI CALDO RECORD, BOLLINO ROSSO IN 23 CITTÀ MERCOLEDÌ: PICCHI OLTRE I 40 GRADI
Estratto dell'articolo di Ferruccio Pinotti per www.corriere.it
ondata di caldo in europa - 17 luglio 2023
Si intensifica l’ondata di calore su tutta l’Italia e aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Se oggi le città in rosso sono 17, aumenteranno infatti a 20 martedì e arriveranno a 23 mercoledì 19 luglio. Esenti dal «rosso» martedì 18 luglio saranno solo Bari, Catania, Civitavecchia, Milano, Reggio Calabria, Torino (con bollino arancione) e Genova (con bollino giallo). Mercoledì invece, su 27 città monitorate, solo Milano e Reggio Calabria saranno arancioni, mentre Bolzano (dopo due gorni di bollino rosso) e Genova avranno bollino giallo.
Le città più a rischio
Le città contrassegnate dal bollino rosso martedì saranno quindi Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Mercoledì si aggiungeranno invece Bari, Catania, Civitavecchia e Torino.
4– CALDO IN FRANCIA, ATTESI 40 GRADI IN PROVENZA E CORSICA
incendio a corinto in grecia
(ANSA) - La morsa di calore che stringe in questi giorni diversi Paesi del Mediterraneo, tra cui l'Italia e la Spagna colpirà anche il sud della Francia, con temperature attese intorno ai 40 gradi domani in alcune zone della Provenza e della Corsica. Finora, gran parte dell'Esagono, inclusa Parigi, è stato sostanzialmente risparmiato dall'innalzamento delle temperature, ad eccezione del dipartimento delle Alpi-Marittime confinante con l'Italia, piazzato in allerta "arancione" da Météo France.
incendio a corinto in grecia
Il bollino ''arancione'' verrà tuttavia esteso nelle prossime ore ad altri sei dipartimenti del sud-est francese e dell'Occitania. In questi giorni, Parigi sta invece beneficiando di un clima pressoché primaverile, con temperature tra i 18 e i 25 gradi.
incendio a corinto in grecia ARTICOLO DEL GUARDIAN SUL CALDO A ROMA turisti accaldati a roma caldo italia turisti accaldati a roma 4 turisti accaldati a roma 1 turisti accaldati a roma 3 incendio a corinto in grecia