• Dagospia

    ORA CHE LA GERMANIA E’ ALLA CANNA DEL GAS GLI AMICI DI PUTIN NON SONO PIU’ COSI’ INGOMBRANTI - L’EX CANCELLIERE TEDESCO SCHRÖDER, CHE ERA NEL BOARD DI GAZPROM E ROSNEFT, VA A MOSCA, UFFICIALMENTE IN “VACANZA”, PER DISCUTERE CON IL CREMLINO DELLE FORNITURE DI GAS ATTRAVERSO NORD STREAM - I RAPPORTI CON LA RUSSIA DI SCHRÖDER HANNO IMBARAZZATO LA SPD, AL PUNTO CHE AI PRIMI DI AGOSTO LA COMMISSIONE ARBITRALE DEL PARTITO DOVRÀ DECIDERE DI UN'EVENTUALE ESPULSIONE DELL'EX PADRE NOBILE, CHE SI È GIÀ VISTO TOGLIERE DAL PARLAMENTO, UFFICIO E STAFF…


     
    Guarda la fotogallery

    Irene Soave per il “Corriere della Sera”

     

    Schroeder con Putin Schroeder con Putin

    «Un paio di giorni di vacanza a Mosca. È una bella città». Così, a un reporter della tv tedesca Rtl , l'ex cancelliere Gerhard Schröder ha spiegato perché da domenica si trovi nella capitale russa, irraggiungibile ai più anche solo per la chiusura del traffico aereo (Schröder ci è arrivato con uno scalo a Baku).

     

    Il giornalista gli fa notare che l'hotel di lusso da cui usciva è nei pressi della sede centrale di Rosneft, il colosso russo del carburante nel cui board Schröder sedeva fino a maggio. «Ah davvero? Eh già, già già», ha abbozzato l'ex cancelliere a favor di camera. Ma a pochi osservatori, e certo non ai media tedeschi e russi, la coincidenza pare tale. La moglie, Seo Yong Kim-Schröder, ha confermato il viaggio allo Spiegel .

     

    SCHROEDER PUTIN SCHROEDER PUTIN

    Che raccoglie altre fonti, off the record : la visita dell'ex cancelliere ha lo scopo di tenere alcuni colloqui informali a tema politica energetica, e particolarmente sulle forniture di gas attraverso Nord Stream. Del gasdotto proprio Schröder, negli ultimi mesi del suo cancellierato, nel 2005, era stato fortissimo sostenitore; e tra non poche critiche, settimane dopo l'elezione di Merkel, era stato nominato da Putin direttore del comitato degli azionisti del consorzio costruttore.

     

    SCHROEDER PUTIN 4 SCHROEDER PUTIN 4

    «Non escludiamo che ci siano contatti», ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una nota, pur sottolineando che «non ci sono appuntamenti ufficiali con Putin». Con il presidente russo, in un'intervista di due settimane fa al quotidiano tedesco Faz , l'ex cancelliere socialdemocratico aveva ribadito di «non voler interrompere i contatti». «Putin», aveva dichiarato, «è aperto a una soluzione diplomatica».

     

    SCHROEDER PUTIN 11 SCHROEDER PUTIN 11

    Ma i rapporti con la Russia di Schröder sono fonte di crescente imbarazzo per la Spd, partito di governo già accusato internamente e all'estero di ambiguità sul punto. Ai primi di agosto la commissione arbitrale del partito dovrà decidere - è in programma da tempo - di un'eventuale espulsione dell'ex padre nobile, che del resto si è già visto togliere dal Parlamento, a maggio, ufficio e staff di cui normalmente dispongono gli ex capi di governo.

     

    gerhard schroeder e vladimir putin gerhard schroeder e vladimir putin

    Poco dopo era stato lo stesso Schröder, su richiesta della dirigenza del partito, a lasciare i consigli di amministrazione russi in cui sedeva: quello di Gazprom, dove era stato nominato a gennaio 2022, e quello di Rosneft. Ma già a marzo, appena tre settimane dopo la visita del cancelliere Scholz, Schröder aveva fatto visita all'ex (?) amico Putin a Mosca, dando la sensazione di voler avviare contatti paralleli a quelli del governo. La «vacanza» moscovita di questi giorni la rinforza.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport