• Dagospia

    CACCIA A SNOWDEN - L’EX CONTRACTOR DELLA NSA PUBBLICA IL NUOVO LIBRO, “PERMANENT RECORD”, E GLI STATI UNITI GLI FANNO CAUSA: “VIOLA GLI ACCORDI DI RISERVATEZZA CHE AVEVA FIRMATO” - L’AZIONE GIUDIZIARIA PUNTA A BLOCCARE OGNI RICAVO ECONOMICO LEGATO ALLE VENDITE - SNOWDEN E’ ACCUSATO ANCHE DI AVER TENUTO INTERVENTI PUBBLICI SU QUESTIONI LEGATE ALLE AGENZIE DI INTELLIGENCE SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE - RIFUGIATO IN RUSSIA, HA CHIESTO ASILO POLITICO ALLA FRANCIA…  


     
    Guarda la fotogallery

    Da https://www.repubblica.it

     

    EDWARD SNOWDEN PERMANENT RECORD ERRORE DI SISTEMA EDWARD SNOWDEN PERMANENT RECORD ERRORE DI SISTEMA

    Gli Stati Uniti si accaniscono contro Edward Snowden e la procura della Virginia intenta una causa civile contro l'ex analista della National Security Agency. Il suo nuovo libro, Permanent record (Errore di Sistema), violerebbe gli accordi di non divulgazione di informazioni classificate Cia e Nsa.

     

    Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha affermato che Snowden ha pubblicato il libro senza sottoporlo alla revisione delle agenzie di intelligence per cui aveva lavorato, violando quindi gli accordi di riservatezza che aveva firmato. Snowden è accusato anche di aver tenuto interventi pubblici su questioni legate alle agenzie senza alcuna autorizzazione.

     

    Secondo una dichiarazione rilasciata dal procuratore della Virginia, il governo Usa sta cercando di recuperare i proventi guadagnati dall'ex tecnico della Cia con il libro. A questo scopo è stata denunciato anche l'editore, in modo che nessun fondo sia trasferito a Snowden o su sua indicazione.

     

    snowden snowden

    La causa è separata e distinta dalle accuse penali contestate a Snowden per aver violato l'espionage act, per le sue rivelazioni nel Datagate, che hanno svelato decine di migliaia di cable diplomatici Usa. L'azione giudiziaria viene annunciata nello stesso giorno in cui esce il libro e si basa sul fatto che Snowden ha violato l'impegno di riservatezza imposto dal suo contratto con l'Nsa. Non cerchiamo "d'impedire o limitare la pubblicazione o la distruzione del libro", sottolinea il dipartimento di Giustizia, ma vogliamo "recuperare tutti i proventi guadagnati da Snowden dato che non ha sottoposto il libro a revisione preventiva in violazione dei suoi obblighi contrattuali".

     

    snowden icon snowden icon

    "Le informazioni d'intelligence dovrebbero proteggere la nostra nazione, non portare a profitti personali. Questa azione giudiziaria impedirà a Edward Snowden di ricevere vantaggi economici dalla violazione della fiducia che era stata riposta in lui", ha dichiarato G. Zachary Terwilliger, procuratore federale del distretto orientale della Virginia. Rifugiato in Russia, Snowden è accusato di spionaggio negli Stati Uniti.

     

    L'ex contractor della Nsa, che nel 2013 rivelò l'esistenza di un sistema di sorveglianza su Internet creato dagli Stati Uniti, ha da poco chiesto il diritto d'asilo alla Francia. In un'intervista rilasciata alla radio Franceinter, che l'ha diffusa in versione integrale, ha dichiarato: "Ho chiesto l'asilo in Francia nel 2013 sotto François Hollande. Mi farebbe piacere che Emmanuel Macron mi accordasse lo stesso diritto ora".

    snowden app snowden app snowden haven snowden haven

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport