Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera"
emilio carelli
Nei giorni in cui Giuseppe Conte cercava «responsabili» disposti a salvare il suo governo, Emilio Carelli lasciò il Movimento 5 Stelle e si iscrisse al grippo Misto della Camera. Adesso l' ex direttore responsabile di Sky Tg24 ha trovato la sua «casa politica».
Nuovo trasloco, onorevole?
«Aderisco a Coraggio Italia per riproporre attraverso un' iniziativa nuova quei valori che mi avevano avvicinato ai 5 Stelle».
Perché ha deciso di svoltare a destra?
«Avendo fatto per 40 anni il giornalista e non il politico di professione non mi ritrovo vincolato alle categorie destra-sinistra, preferisco valorizzare le idee della mia formazione culturale di matrice cattolica, impegno sociale e inclusione».
luigi brugnaro e giovanni toti
Chi l' ha convinta, Brugnaro o Toti?
«Con Brugnaro mi sono trovato profondamente in sintonia su valori a me cari da sempre come competenza, affidabilità, professionalità, meritocrazia, concetti che mi hanno convinto insieme al fatto di voler puntare su giovani, ambiente, imprese, lavoro, scuola, ricerca».
Perché non l' attrae il Movimento di Conte?
«Ho grande considerazione di Conte che ha guidato il Paese in momenti difficili e gli auguro il successo che merita. Ma ho lasciato il M5S perché consideravo quel sogno finito».
Sosterrà Draghi?
«Sì, convintamente, e auspico che altri parlamentari aderiscano a Coraggio Italia».
coraggio italia di giovanni toti e luigi brugnaro emilio carelli