Estratto dell'articolo di Irene Famà per "La Stampa"
max rendina 8
Lo chiamano "il re del rally", una vera e propria leggenda. Ma ora Max Rendina si trova a doversi districare tra i guai giudiziari. Pilota italiano due volte campione del mondo, a Roma è finito sul banco degli imputati con l'accusa di usura. In una storia intricatissima. […]
Da un lato c'è lui, Rendina, che […] Si professa innocente: «Sono la vittima. Sono stato raggirato». Dall'altro lato c'è l'imprenditore Riccardo Manattini, condannato a fine Anni 80 per aver truffato alcuni clienti modenesi della Bnl e testimone come parte offesa nella maxi inchiesta di Mafia Capitale. Durante l'interrogatorio accusa l'amico rallysta, in aula ritratta, pasticcia, dice tutto e il contrario di tutto.
max rendina 4
Per raccontare questa inchiesta bisogna tornare a dieci anni fa, quando, da un'intercettazione per un'altra faccenda, emerge il nome di Rendina. Scattano le indagini. Il rallysta era a New York e […] Viene fermato in aeroporto: un mese in carcere, nel 2015, su misura cautelare. Poi i domiciliari. […] Secondo gli inquirenti, nel 2013 avrebbe prestato centomila euro all'amico Manattini. Per poi pretenderli indietro, con un interesse annuo del 120%.
E quell'imprenditore, insieme agli altri imputati Luca Lembo e Cristian Colucci, l'avrebbe anche minacciato: «Ti spezzo le mani con delle mazzette», «Vengo a casa tua».Il patron del Rally di Roma Capitale, difeso dagli avvocati Valerio Spicarelli e Ippolita Naso, la spiega così: «Manattini mi aveva proposto un investimento finanziario, ma non era vero nulla».
max rendina 5
L'ha denunciato? «No, eravamo amici. Ma ha truffato me e tanta altra gente. Poi è stato lui a denunciare, così pensava di risolversi i guai». Insomma: il rallysta, [...] si sarebbe fidato. «Si presentava bene». Una villa in collina «con tanto di piscina, amici importanti».
In aula, l'imprenditore farfuglia. «Ero in difficoltà economiche e ho convinto Massimiliano a darmi dei soldi. L'ho coinvolto a sua insaputa. Avevo chiesto soldi anche a gente di Mafia Capitale». Il magistrato lo incalza. Ricorda il verbale dell'interrogatorio, quando parlava di prestiti e minacce. E pure di uno schiaffo.
max rendina 3
Il penalista Antonino Ferrara, uno degli avvocati difensori in questo processo, racconta un fatto: «Il denunciante, in fase d'indagine, si era presentato nel mio studio per autodenunciarsi per aver dichiarato il falso. L'allora pm titolare era stato informato, ma aveva ritenuto di proseguire nella richiesta di rinvio a giudizio». Il legale aggiunge: «Ora ha ribadito di aver detto menzogne, scagionando di fatto gli altri imputati». […]
max rendina 2 max rendina 1 max rendina 7 max rendina 6