Piero Rossano per il Corriere.it
BARTOLOMEO PEPE
L’ex senatore del Movimento 5 Stelle Bartolomeo Pepe, napoletano di Casalnuovo e tra i più fieri oppositori della campagna vaccinale contro il Coronavirus, anche attraverso campagne social, è da sabato ricoverato in gravi condizioni al Cotugno per essere egli stesso rimasto contagiato.
Il politico è attualmente sedato ed intubato nella terapia intensiva dell’ospedale per malattie infettive partenopeo. Ne dà notizia Il Mattino. La diagnosi dei sanitari di polmonite bilaterale interstiziale derivata da Sars-CoV-2. Parlando dei vaccini contro il Covid su Facebook aveva definito i timori dei cittadini «ridicola isteria».
BARTOLOMEO PEPE
Pepe era entrato a Palazzo Madama nella lista dei grillini. Due anni dopo, però, anche in disaccordo con i vertici del Movimento, era passato nel gruppo Grandi Autonomie e Libertà. Sabato scorso era arrivato al pronto soccorso del presidio dell’Azienda dei Colli accusando difficoltà respiratorie.
È stato prima sottoposto a ventilazione non invasiva, poi sedato e intubato. Attualmente è sottoposto a manovre di prono supinazione, cortisone, immunoglobuline e antivirali per tentare di fargli superare la grave compromissione polmonare. «È in una situazione molto critica», ha affermato Antonio Corcione, primario della Tianimazione dell’azienda dei Colli. «Vedremo come evolve nelle prossime ore», ha aggiunto. Quando era ancora in Parlamento Pepe provò anche ad organizzare una proiezione del film Vaxxed ma dovette rinunciare.
BARTOLOMEO PEPE