• Dagospia

    L’EXCUSATIO NON PETITA DI ISRAELE: “NON C’ENTRIAMO CON L’INCIDENTE ALL’ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI” – LO STATO EBRAICO METTE LE MANI AVANTI, PRIMA ANCORA CHE TEHERAN LO ACCUSI DELLA MORTE DEL PRESIDENTE - GLI ANALISTI ISRAELIANI SI DIVIDONO SULLA MORTE DEL PRESIDENTE IRANIANO. ALCUNI SONO PREOCCUPATI PER LA POSSIBILE REAZIONE DEL REGIME, ALTRI (LA MAGGIORANZA) GODONO: “POTREMMO ASPETTARCI UN CALO NELLA POTENZA DI FUOCO DI HEZBOLLAH" - "ALL'IRAN NON CONVIENE ALZARE LA TENSIONE E AGGRAVARE IL RAPPORTO CON GLI USA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “La Stampa”

     

    L ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI L ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI

    «Anche se si è trattato di un incidente, non possiamo ignorare il contesto e la tempistica. Qualora la scomparsa del presidente iraniano Ebrahim Raisi fosse confermata ufficialmente, capiterebbe in un momento molto delicato. Se il regime iraniano decidesse di incolpare Israele, e potrebbe far parte della sua agenda, reclamerebbe il diritto di risposta».

     

    Dei tre analisti israeliani sentiti da La Stampa, esperti sul dossier Teheran, è Liora Hendelman, direttrice dell'Alliance Center for Iranian Studies all'Università di Tel Aviv, la più preoccupata per le possibili conseguenze per Israele della possibile scomparsa, in condizioni difficili da chiarire, del leader iraniano.

     

    EBRAHIM RAISI EBRAHIM RAISI

    Al contrario, Beni Sabti vede il bicchiere mezzo pieno. Per il ricercatore dell'Institute for National Security Studies, che per l'INSS produce il podcast Voices from Iran, potrebbe invece esserci un impatto positivo per lo Stato ebraico, almeno nel breve periodo, su alcuni fronti del conflitto, se l'Iran perdesse uno dei suoi leader. «Penso soprattutto a Hezbollah, che ne è più direttamente influenzato dietro le quinte. Potremmo aspettarci un calo nella potenza di fuoco e negli attacchi diretti al Nord di Israele, sul confine con il Libano. Anche loro hanno bisogno, ad esempio, della firma del presidente sul budget destinato alle munizioni che ricevono».

     

    «Potrà anche cambiare il direttore d'orchestra – commenta Eyal Pinko, esperto di cyber, intelligence e strategia militare al servizio dell'agenzia Spy Legends Speakers – ma la musica resterebbe la stessa».

     

    ali khamenei ali khamenei

    E sottolinea che, per quanto riguarda il reale impatto su Israele e Iran, è l'Ayatollah Ali Khamenei, la Guida Suprema, che impone la strategia e la dottrina alla Repubblica Islamica. «Quindi alla fine resterebbe tutto uguale».

     

    […] alcuni funzionari […] hanno chiarito in via ufficiosa al sito israeliano Ynet che Israele non ha nulla a che fare e non è in alcun modo coinvolto nell'incidente. Una risposta alle indiscrezioni e alle ipotesi di complotto che sui social si diffondono in circostanze come queste. Per Eyal Pinko, la probabilità che Israele sia in qualche modo coinvolto nell'incidente «è meno di zero». […]

     

    ali khamenei ebrahim raisi ali khamenei ebrahim raisi

    […] Pinko non condivide il timore della collega Hendelman sul rischio che il regime degli Ayatollah possa comunque sfruttare questo incidente per incolpare Israele e gli Stati Uniti, e reagire di conseguenza. Soprattutto alla luce della conferma del rappresentante iraniano all'Onu dei colloqui – indiretti – tra Teheran e Washington. «Con l'amministrazione Biden che sta muovendo passi nella sua direzione, l'Iran non farebbe nulla per aggravare il rapporto con gli Usa. Teheran capisce che Trump è in vantaggio in tutti i sondaggi. Per loro è più conveniente Biden».

    benjamin netanyahu accusa l'iran di non rispettare il deal nucleare benjamin netanyahu accusa l'iran di non rispettare il deal nucleare

     

    Tutti, insomma, preferiscono che la guerra in corso resti tra Hamas e Israele. E, tuttalpiù, Hezbollah. «Almeno fino a novembre», precisa l'analista. […]

    DONNA IRANIANA PIANGE LA SCOMPARSA DI EBRAHIM RAISI A TEHERAN DONNA IRANIANA PIANGE LA SCOMPARSA DI EBRAHIM RAISI A TEHERAN khamenei nelle vignette di charlie hebdo 19 khamenei nelle vignette di charlie hebdo 19 Vladimir Putin Ali Khamenei Vladimir Putin Ali Khamenei vladimir putin ali khamenei vladimir putin ali khamenei ebrahim raisi con il presidente azero ilham aliyev ebrahim raisi con il presidente azero ilham aliyev ISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI ISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI ebrahim raisi in azerbaigian ebrahim raisi in azerbaigian ebrahim raisi in azerbaigian prima dello schianto del suo elicottero ebrahim raisi in azerbaigian prima dello schianto del suo elicottero benjamin netanyahu 1 benjamin netanyahu 1 benjamin netanyahu benjamin netanyahu benjamin netanyahu benjamin netanyahu l elicottero di ebrahim raisi 1 l elicottero di ebrahim raisi 1 recep tayyip erdogan ebrahim raisi vladimir putin recep tayyip erdogan ebrahim raisi vladimir putin MEME SULLA MORTE DI EBRAHIM RAISI MEME SULLA MORTE DI EBRAHIM RAISI ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 1 ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 1 ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 2 ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 2 l incidente all elicottero di ebrahim raisi l incidente all elicottero di ebrahim raisi il ministro degli esteri iraniano hossein amirabdollahian il ministro degli esteri iraniano hossein amirabdollahian ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ebrahim raisi in elicottero ebrahim raisi in elicottero LA STRUTTURA DEL REGIME IRANIANO LA STRUTTURA DEL REGIME IRANIANO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport