Antonello Guerrera per "www.repubblica.it"
jonty bravery 2
"L'ho fatto per andare in tv". Sono le inquietanti confessioni di Jonty Bravery, il ragazzino londinese di 17 anni - ma ora ne ha appena compiuti 18 - che lo scorso 4 agosto spinse nel vuoto un bambino francese di 6 anni dalla terrazza al decimo piano del museo Tate Modern di Londra, che il piccolo stava visitando in vacanza insieme ai suoi genitori.
Un gesto assolutamente volontario e con l'intenzione di uccidere, secondo la procura. Jonty non smentisce, anzi si è dichiarato oggi colpevole in collegamento video dal Broadmoor Hospital dove ora è trattenuto confermando che l'ha fatto "per essere in televisione quella sera".
tate modern londra 2
Il bambino francese volò dal decimo al quinto piano, riportò fratture multiple e anche un ematoma cerebrale, ma è incredibilmente sopravvissuto. Oggi è ancora sottoposto a lunghe cure mediche e riabilitative: non può nemmeno parlare o mangiare, ma sua madre ha detto che "il mio piccolo cavaliere" almeno riesce a sorridere ogni tanto, muove un pochino le gambe e soprattutto ora "può uscire dall'ospedale su una sedia a rotelle", a differenza del passato.
jonty bravery 1
Per il piccolo e le sue cure è stata attivata subito dopo l'incidente una raccolta fondi su Internet che è già arrivata a oltre 120mila sterline.
Bravery sarà con ogni probabilità condannato il prossimo febbraio, quando ci sarà la sentenza. I suoi avvocati sperano in alcune attenuanti: il ragazzo soffrirebbe di autismo e di manie ossessivo-compulsive, per questo è ora ricoverato al Broadmoor Hospital.
tate modern londra 3 tate modern londra 1 jonty bravery 3