• Dagospia

    TU CHIAMALE SE VUOI… ESPULSIONI - L 'IFAB, L'ISTITUTO CHE SI OCCUPA DEGLI STANDARD ARBITRALI NEL MONDO DEL CALCIO, STA VALUTANDO L'INTRODUZIONE DI UN NUOVO CARTELLINO PER SANZIONARE I CALCIATORI: QUELLO BLU - SAREBBE UNA VIA DI MEZZO TRA QUELLO GIALLO E QUELLO ROSSO, E I CALCIATORI CHE LO RICEVERANNO DOVRANNO LASCIARE IL CAMPO PER 10 MINUTI: SE UN CALCIATORE DOVESSE RICEVERE SIA UN CARTELLINO GIALLO CHE UNO BLU, SARA' ESPULSO - LA NOVITA' POTREBBE ESSERE APPROVATA GIA' IL PROSSIMO 2 MARZO: ECCO I CASI IN CUI PUO' ESSERE APPLICATO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Stefano Silvestri per www.goal.com

     

    cartellino blu cartellino blu

    L'IFAB ha approvato l'introduzione del cartellino blu, con conseguente espulsione per 10 minuti: verrà estratto solo in situazioni particolari. […] A rivelarlo è il 'Telegraph', secondo cui il nuovo cartellino porterà all'espulsione a tempo, tema di cui da qualche tempo si sta dibattendo. La novità potrà essere approvata dall'IFAB (International Football Association Board) il prossimo 2 marzo.

     

    Il cartellino blu, come detto, andrà ad aggiungersi al giallo e al rosso e non verrà dunque introdotto in loro sostituzione. Inoltre, potrà essere utilizzato solo in particolari circostanze durante una partita.

     

    cartellino blu cartellino blu

    ESPULSIONE A TEMPO: QUANTO SARÀ

    […] un calciatore che dovesse vederselo sventolare dall'arbitro dovrebbe abbandonare la partita per 10 minuti, prima di poter far rientro in campo e continuare normalmente a giocare.

     

    QUANDO VERRÀ UTILIZZATO IL CARTELLINO BLU

    Il cartellino blu verrà utilizzato solo in caso di proteste eccessive da parte di un calciatore, oppure di un fallo tattico che fermi un attacco promettente di un giocatore avversario: ad esempio la classica trattenuta della maglia, intervento falloso evidentemente non pericoloso ma considerato cinico e antisportivo. La combinazione tra due cartellini blu, o tra uno blu e uno giallo, porterà a un cartellino rosso e dunque all'espulsione.

     

    "UN GIALLO È SUFFICIENTE?"

    cartellino blu cartellino blu

    "Le aree che abbiamo esaminato sono quelle relative alle proteste - ha rivelato Mark Bullingham, amministratore delegato della FA inglese - ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. Penso che la frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente, e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente, ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo". […]

    cartellino blu cartellino blu

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport