DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"
«La vera immunità di gregge con il Covid al momento non è una possibilità»: stando ad Andrew Pollard, direttore dell'Oxford Vaccine Group, corresponsabile del vaccino AstraZeneca e presidente della commissione parlamentare sulle immunizzazioni, il virus muta in modo troppo efficiente. Se il vaccino protegge da sintomi gravi e riduce la trasmissione, non blocca del tutto i contagi. Di conseguenza l'immunità rimane irraggiungibile.
«La variante Delta - ha precisato - continuerà a infettare chi è stato vaccinato. Ciò significa che chi non è stato vaccinato a un certo punto incontrerà il virus. Per ora non abbiamo nulla in grado di bloccare completamente la trasmissione ». Il Covid, ha precisato, è diverso da altre malattie: «Se il 95% della popolazione è vaccinata contro il morbillo, il virus cessa di essere trasmesso».
La terza dose? «Dovrebbe essere una decisione scientifica». Il richiamo dovrebbe essere somministrato solo di fronte all'evidenza che la protezione sta calando, ovvero «un aumento dei ricoveri di pazienti vaccinati, che al momento non si sta verificando». Il ministro della sanità Sajid Javid, invece, si è detto pronto a dare il via libera al richiamo già a ottobre.
ANDREW POLLARDvariante deltavariante deltaANDREW POLLARDVARIANTE DELTA IN LOMBARDIA ANDREW POLLARD1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…