• Dagospia

    BUSINESS INTERNATIONAL - USA, A SETTEMBRE PERDITA RECORD DI POSTI DI LAVORO - DOMANI ULTIMO VERTICE BCE PER TRICHET (POI ARRIVA DRAGHI) - L’INDIA SVELA IL TABLET PC PER TUTTE LE TASCHE (35$) - LA UE VERSO IL VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE MICROSOFT-SKYPE - UBS, LO SCANDALO COSTATO 2,3 MLD $ CONTINUA A MIETERE VITTIME. SI DIMETTONO ALTRI DUE DIRIGENTI - MICROSOFT SI COMPRA YAHOO!?...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagoreport

    IL TABLET INDIANO AAKASHIL TABLET INDIANO AAKASH

    1 - FINANCIAL TIMES
    L'INDIA SVELA IL TABLET PC ALLA PORTATA DI TUTTI
    http://blogs.ft.com/fttechhub/#axzz1Zn9wJHGz

    È indiano il tablet pc più economico in assoluto: non è potente né bello come l'iPad o i suoi concorrenti, ma costa solo 35 dollari e rappresenta un ulteriore sforzo del Paese dell'Asia meridionale di non cristallizzarsi nel ruolo di centro della delocalizzazione, bensì di affermarsi come leader dell'innovazione alla portata di tutte le tasche. Il tablet indiano si chiama "Aakash" che in Hindi significa "cielo".

    LA UE VERSO IL VIA LIBERA ALL'OPERAZIONE MICROSOFT-SKYPE
    http://www.ft.com/intl/companies

    SkypeSkype

    Dopo aver ottenuto il via libera dalla Us Federal Trade Commission, Microsoft si prepara ad ottenere il nulla osta anche dalla Ue. Il Commissario europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia sta per dare l'ok all'acquisizione da parte del colosso fondato da Bill Gates del service di chiamate online Skype (un affare da 5,9 miliardi di dollari). L'operazione era stata osteggiata dai rivali di Skype convinti che essa metterà Skype in una posizione dominante sul mercato della telefonia su internet e dei servizi associati, lesiva della concorrenza.

    MICROSOFTMICROSOFT

    USA, LA PERDITA DI POSTI DI LAVORO AI MASSIMI DEGLI ULTIMI DUE ANNI
    http://www.ft.com/intl/world

    I tagli di posti di lavoro previsti negli Stati Uniti hanno raggiunto il livello massimo degli ultimi due anni. Bank of America e l'esercito Usa hanno annunciato ristrutturazioni feroci mentre le aziende continuano ad assumere a ritmi insufficienti per una reale ripresa. A settembre si è registrata la creazione di 90mila posti di lavoro nel settore privato contro i 75mila previsti. Ma il dato è praticamente identico a quello di agosto in cui le assunzioni erano state 89mila.

    A pesare, comunque, sono i posti tagliati: nel mese appena finito ne sono stati annunciati 115mila 730 contro i 51mila 114 di agosto e i 37mila 151 di un anno fa. Il 70% delle riduzione dell'ultimo mese arriva dal governo Usa (in particolare dall'esercito che ha avviato un piano di ristrutturazione quinquennale) e da Bank of America (annunciati 30mila tagli).

    DOMANI ULTIMO VERTICE BCE PER TRICHET
    http://www.ft.com/

    Jean-Claude Trichet domani presiederà il suo ultimo vertice della Bce, prima di passare il testimone per la guida della Banca centrale europea a Mario Draghi. Ci si aspetta che il meeting consideri liquidità in più per le banche della zona euro e un possibile taglio dei tassi di interesse.

    trichettrichet

    2 - THE TELEGRAPH
    VOCI DI UN'OFFERTA DA MICROSOFT: YAHOO! VOLA
    http://tgr.ph/q3S0Dy

    Sono bastate le voci circa l'intenzione da parte di Microsoft di lanciare un'offerta di acquisto a Yahoo! perché ieri le azioni del gruppo web salissero di 10 punti percentuali. Yahoo!, nel 2008, rifiutò un'offerta di 50 miliardi di dollari avanzata dalla compagnia fondata da Bill Gates. L'ipotesi, tuttavia, è basata soltanto sui rumors e non manca chi la esclude categoricamente. A mostrare interesse per Yahoo!, finora, sono stati la cinese Alibaba e la californiana Silver Lake.

    Barack ObamaBarack Obama

    3 - BLOOMBERG
    UBS, ALTRI DUE DIRIGENTI COSTRETTI ALLE DIMISSIONI
    http://bloom.bg/psGWa3

    Lo scandalo che ha causato perdite per 2,3 miliardi di dollari a Ubs continua a mietere vittime. Dopo l'ex Ceo del colosso svizzero Oswald Grubel, ieri hanno rassegnato le dimissioni altri due dirigenti dell'unità in cui è avvenuta la frode: Francois Gouws Yassine Bouhara. Dopo due settimane di indagini condotte all'interno di Ubs per capire come il giovane trader Kweku Adoboli abbia potuto fare investimenti non autorizzati di enorme entità in maniera indisturbata, la banca ha annunciato nuove e ulteriori azioni disciplinari nei confronti di membri dello staff in qualche modo responsabili di quanto accaduto.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport