• Dagospia

    ALLARME ROSSO SUI MERCATI - L'INFLAZIONE NEGLI STATI UNITI CORRE E VOLA AI MASSIMI DEGLI ULTIMI 40 ANNI: A GIUGNO +9,1% - ERA DAL NOVEMBRE 1981 CHE NON SI REGISTRAVA UN BALZO COSÌ SIGNIFICATIVO - LE BORSE EUROPEE CROLLANO DOPO IL DATO SULL’INFLAZIONE AMERICANA E LO SPREAD BTP-BUND SUPERA I 200 PUNTI - L'EURO SCENDE SOTTO LA PARITÀ NEI CONFRONTI DEL DOLLARO PER LA PRIMA VOLTA DAL 2002


     
    Guarda la fotogallery

    INFLAZIONE IN AUMENTO INFLAZIONE IN AUMENTO

    Casa Bianca, inflazione a giugno molto elevata

     (ANSA) - La Casa Bianca si attende un'inflazione "molto elevata" in giugno. Lo ha ribadito la portavoce Karine Jean-Pierre riferendosi all'atteso dato sui prezzi al consumo che sarà diffuso alle 14.30 ora italiana. "Prevediamo che le cifre dell'inflaizone del mese scorso siano molto elevate, soprattutto a causa dei prezzi della benzina", ha osservato Jean-Pierre. Gli analisti si attendono una nuova fiammata dell'inflazione in giugno, con i prezzi previsti salire all'8,8%.

     

    INFLAZIONE INFLAZIONE

    Usa: inflazione galoppa, a giugno accelera al 9,1%

     (ANSA) - Nuova fiammata dell'inflazione negli Stati Uniti in giugno. I prezzi al consumo sono saliti del 9,1% su base annua, sopra le attese degli analisti che scommettevano su +8,8%. Su base mensile l'aumento è stato dell'1,3%.

     

    Usa: inflazione corre ai massimi da 40 anni

     (ANSA) - L'inflazione negli Stati Uniti corre e vola ai massimi degli ultimi 40 anni: era infatti dal novembre 1981 che non si registrava un balzo così significativo. I prezzi al consumo sono saliti del 9,1% in giugno. Su base mensile l'aumento è stato dell'1,3%, il maggiore dal 2005.

    inflazione 5 inflazione 5

     

    Borsa: Europa in caduta dopo inflazione Usa, spread a 200

     (ANSA) - Accelerano al ribasso le Borse europee dopo il dato dell'inflazione negli Stati Uniti. Milano perde l'1,84% con il Ftse Mib a 21.118 punti, Francoforte cede l'1,98%, Parigi l'1,86% e Londra l'1,29%. Lo spread tra Btp e Bund supera i 200 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,17%. Euro e dollaro restano sulla parità con la moneta unica che scambia a 1,0003 sul biglietto verde.

     

    Euro sotto la parità con il dollaro, prima volta dal 2002

     (ANSA) - L'euro scende sotto la parità nei confronti del dollaro per la prima volta dal 2002 con i dati sull'inflazione americana.

    euro dollaro euro dollaro

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport