Dagotraduzione da The Straits Times
Vladimir Putin
Mentre gli Stati Uniti e l'Europa fanno sforzi sempre più frenetici per dissuadere la Russia dall’invasione dell'Ucraina, è il presidente cinese Xi Jinping che potrebbe avere la maggiore influenza sul calendario di Vladimir Putin.
Il presidente russo ha detto che si unirà a Xi alla cerimonia di apertura il 4 febbraio delle Olimpiadi invernali di Pechino, dove il leader cinese ha elargito miliardi di dollari per mostrare al mondo lo status di superpotenza della sua nazione.
Xi Jinping
L'ultima cosa di cui il signor Xi ha bisogno è che Putin oscuri il grande momento della Cina innescando una crisi di sicurezza globale con gli Stati Uniti e l'Europa. Questo è particolarmente vero dato che il signor Xi sta cercando di rafforzare il suo prestigio in patria mentre cerca l'approvazione per un terzo mandato senza precedenti entro la fine dell'anno.
Le due nazioni si sono spesso sostenute a vicenda sulla scena globale. Hanno lavorato di concerto per bloccare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite critiche nei confronti di entrambi e si sono allineate su questioni collettive come la Corea del Nord.
VERTICE VIRTUALE PUTIN XI JINPING
Si sono divertite nel disordinato ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan. E sono rimaste in gran parte neutrali sulle azioni dichiarate nell'interesse nazionale dell'altro, come l'annessione della Crimea alla Russia nel 2014.
Quando hanno parlato a metà dicembre, Xi ha definito Putin un "vecchio amico", mentre il leader russo ha salutato quello che ha definito un «approccio congiunto responsabile per risolvere urgenti problemi globali».
XI JINPING E VLADIMIR PUTIN
Ma dare il via a un'invasione dell'Ucraina nel bel mezzo del momento olimpico di Xi rischierebbe di trascinare la Cina nella mischia diplomatica.
È possibile che Xi abbia chiesto a Putin nel suo recente appello di non invadere l'Ucraina durante i Giochi, secondo un diplomatico a Pechino che ha chiesto di non essere identificato parlando di questi scenari.
VLADIMIR PUTIN XI JINPING BY EDOARDO BARALDI
Putin ha ripetutamente negato che attualmente intende attaccare l'Ucraina.
Il ministero degli Esteri cinese ha sottolineato l'importanza che Pechino attribuisce alla questione in una conferenza stampa del 14 gennaio. Tutti i paesi dovrebbero osservare una tradizionale risoluzione sulla tregua olimpica delle Nazioni Unite «da sette giorni prima dell'inizio dei Giochi olimpici fino a sette giorni dopo la fine dei Giochi Paralimpici», ha detto un portavoce.
Si tratta di una finestra che va dal 28 gennaio al 20 marzo, quando il paesaggio invernale ghiacciato dell'Ucraina orientale inizia a trasformarsi in un fango stucchevole durante il disgelo primaverile che gli analisti militari a Mosca e in Occidente ritengono ostacolerebbe una rapida incursione russa.
VLADIMIR PUTIN E XI JINPING
La risoluzione delle Nazioni Unite sponsorizzata dalla Cina è stata adottata per consenso il mese scorso, con il rappresentante della Russia che ha esortato tutte le nazioni a osservare la tregua.
«Putin deve tenere conto degli interessi dei partner ideologici e comportarsi il più attentamente possibile», ha affermato Andrei Kolesnikov, un ricercatore presso il Carnegie Moscow Centre. «Se Putin invade, creerà uno sfondo molto negativo per i Giochi Olimpici».
È probabile che la Russia aspetterà almeno fino alla prossima settimana, quando afferma che riceverà una risposta scritta dagli Stati Uniti alle sue richieste di sicurezza.