• Dagospia

    L'ITALIA CHIAVO'...MA ORA NOLA NATALITÀ NEL NOSTRO PAESE È AL MINIMO STORICO: PER LA PRIMA VOLTA DALL'UNITÀ D'ITALIA, NEL 2022 SI SONO REGISTRATE MENO DI 400MILA NASCITE - IN CALO ANCHE LA POPOLAZIONE RESIDENTE NELLO STIVALE (179MILA IN MENO SULL'ANNO PRECEDENTE), MA CON UN'INTENSITÀ MINORE RISPETTO A…


     
    Guarda la fotogallery

    CALO NASCITE CALO NASCITE

    Estratto da www.lastampa.it

     

    La natalità in Italia è al minimo storico, e la mortalità resta ancora elevata: meno di 7 neonati e più di 12 decessi per 1.000 abitanti. E' quanto emerge dagli indicatori demografici dell'Istat relativi al 2022.

     

    Nel 2022 i nati sono scesi, per la prima volta dall'unità d'Italia, sotto la soglia delle 400mila unità, attestandosi a 393mila. […]. Questa diminuzione è dovuta solo in parte alla spontanea o indotta rinuncia ad avere figli da parte delle coppie. In realtà, tra le cause pesano molto tanto il calo dimensionale quanto il progressivo invecchiamento della popolazione femminile nelle età convenzionalmente considerate riproduttive (dai 15 ai 49 anni).

     

    CALO DELLA NATALITA jpeg CALO DELLA NATALITA jpeg

    Ancora in calo la popolazione residente in Italia . Al 1° gennaio 2023 la popolazione è di 58 milioni e 851mila unità, 179mila in meno sull'anno precedente, per una riduzione pari al 3‰. Prosegue, dunque, la tendenza alla diminuzione , ma con un'intensità minore rispetto sia al 2021 (-3,5‰), sia soprattutto al 2020 (-6,7‰), […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport