• Dagospia

    L'ITALIA COTTA A PUNTINO - STA PER ARRIVARE L'ANTICICLONE AFRICANO "CERBERO", CHE CAUSERÀ UN AUMENTO DRASTICO DELLE TEMPERATURE IN TUTTO IL PAESE - NELLE GRANDI CITTÀ IL TERMOMETRO ARRIVERÀ A TOCCARE I 37-38 GRADI, MENTRE NELLE ISOLE SI POTREBBERO TOCCARE ADDIRITTURA I 47-48 GRADI - SCATTA L'ALLARME PER GLI ANZIANI, I BAMBINI E I CITTADINI CON PATOLOGIE PREESISTENTI PER LE CONSEGUENZE DEL CALDO ECCESSIVO, CHE PUÒ CAUSARE PROBLEMI DI SALUTE GRAVI E POSSIBILI DANNI AD ORGANI VITALI E CERVELLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Edoardo Izzo per “la Stampa”

    caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

     

    […] l'Italia si prepara al temutissimo faccia a faccia con Cerbero, l'anticiclone africano che dal deserto del Sahara da oggi – secondo gli esperti – farà il suo ingesso nel nostro Paese. […] si tratterà di fatto della prima vera ondata di calore del 2023, anche se proprio pochi giorni fa Copernicus, agenzia voluta dall'Esa e dalla Commissione Ue, aveva battezzato proprio il mese di giugno come il più caldo mai registrato, con mezzo grado in più rispetto alla media del decennio 1991-2020.

     

    caldo in arrivo 4 caldo in arrivo 4

    […] Già da oggi i pronostici attestano a 37-38 gradi le temperature attese nella Pianura Padana e nelle grandi città come Roma e Firenze, mentre entro mercoledì le colonnine dei termometri potrebbero toccare o addirittura superare i 40 gradi sulle isole. Saranno in particolare i valori termici diurni ad aumentare ulteriormente: secondo gli studiosi del clima si potrebbero toccare i 47-48 gradi in Sardegna e i 45 gradi in Sicilia. Tutto lascia prevedere dunque una performance che potrebbe diventare una delle più potenti mai registrate avvenute in Italia: l'ultimo record del caldo nazionale risale al 12 agosto del 2021 quando a Floridia, località in provincia di Siracusa, la colonnina di mercurio registrò un impressionante 48,8 gradi.

    caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

     

    Che anche questa sarebbe stata un'estate da record lo si era capito del resto quando il servizio meteorologico Usa, che aggrega la media delle rilevazioni della temperatura a livello globale, ha registrato i 17,18 gradi centigradi toccati il 4 luglio come la temperatura media più alta mai raggiunta da quando l'essere umano registra le temperature atmosferiche. Il record precedente aveva fermato la colonnina di mercurio 16,92 gradi nel 2016.

    […]

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Giornate bollenti, quindi, e notti «tropicali», che nella terminologia dei meteorologi sono quelle durante le quali le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi: «Avremo umidità alle stelle e valori che non scenderanno mai più giù dei 22/23°C su gran parte del Paese», dice ancora Rossi. Bene ha fatto, insomma, chi ha scelto di programmare le vacanze estive nel mese di luglio: gli italiani in viaggio secondo l'analisi di Coldiretti/Ixe sono 15,6 milioni, con un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e con anche una crescente presenza di turisti stranieri: a fare la parte del leone il mare per il 72% dei viaggiatori.

     

    ANZIANI CALDO ESTATE ANZIANI CALDO ESTATE

    Per chi parte e per chi resta, le principali raccomandazioni sull'ondata di calore formulate dagli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima), riguardano i «fragili»: anziani, bambini e cittadini con patologie preesistenti. Le conseguenze del caldo eccessivo sul corpo umano vanno da colpi di calore a congestioni, spiegano, e sono possibili anche «danni ad organi vitali e cervello».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport