Paolo Lorenzi per il “Corriere della Sera”
enea bastianini 2
Il Motomondiale sbarca in Europa con tre italiani in vetta alle classifiche. Dennis Foggia in Moto 3, Celestino Vietti in Moto 2 ed Enea Bastianini in MotoGp, sono gli alfieri di una compagine azzurra che convince gara dopo gara. Se Foggia conferma il suo ruolo di predestinato, Vietti ha vinto la scommessa del cambio di categoria conquistando due gare su quattro al debutto. Percorso analogo a quello di Bastianini, la vera sorpresa.
enea bastianini 1
Enea corre con il Team Gresini (gestito da Nadia Padovani, vedova del campione scomparso nel 2021, fondatore della squadra romagnola). Con il suo sorriso gentile ha già conquistato il pubblico, con la sua guida efficace ha dimostrato senso della strategia e una maturità insospettabile dopo un solo anno di gare. Fino a qui ha confermato di meritarsi la leadership.
enea bastianini 3
La vittoria in Qatar non è stata un caso. Gestione delle gomme, freddezza, capacità di valutare ogni fase di gara non sono doti emerse all'improvviso. I due podi nel finale della passata stagione erano l'avvisaglia di un talento che stava per esplodere. Dopo il successo a Doha, due gare anonime: gli scettici sorridevano, ma in Texas Enea ha messo in fila Rins e Miller, due ossi duri.
Corre con la Desmosedici dell'anno scorso, ma con l'aiuto di un capotecnico esperto come Alberto Giribuola, uomo Ducati (cresciuto con Andrea Dovizioso), un'accoppiata vincente. Il difficile viene adesso, Enea ne è consapevole: «Le gare europee alzano il livello di moto e piloti, più vicini in termini di rendimento - spiega per allontanare la pressione di un primato da difendere -. Ma la pista di Portimao mi piace, è legata a grandi ricordi, qui ho vinto il titolo in Moto 2 nel 2020». L'incognita pioggia non lo spaventa: «In Indonesia abbiamo fatto un passo importante sul bagnato. Qui puntiamo alle prime cinque posizioni».
celestino vietti 3
La scuola italiana sta emergendo in tutti le classi. Celestino Vietti è il nuovo riferimento della classe intermedia, dove i talenti si affinano. È un debuttante allevato nell'Academy di Valentino Rossi, trasferitosi dal Piemonte a Tavullia per assorbire gli insegnamenti del suo mentore. In Moto 3 non ha brillato come ci si aspettava, ma la stoffa c'era e ha trovato la sua dimensione con il passaggio di cilindrata.
dennis foggia 2
Infine Dennis Foggia, l'uomo da battere, a detta di molti, nella classe d'ingresso, dove sbocciano le promesse. È il favorito di questa stagione. Corre per il team Leopard, fondato da Flavio Becca. Gente che conosce i segreti del successo: tre titoli in bacheca, uno nel 2017 con Joan Mir futuro campione della MotoGp. Persino l'astro di Fabio Quartararo è passato da lì.
dennis foggia 1 enea bastianini 5 enea bastianini 4 celestino vietti 2 celestino vietti 1 dennis foggia 3