• Dagospia

    L’ITALIA STA ESPLODENDO. DOPO NAPOLI, ROMA E CATANIA, GUERRIGLIA ANCHE A TORINO. SI SCATENA LA RABBIA CONTRO LE MISURE ANTICOVID: SACCHEGGI, BOMBE CARTA CONTRO LA POLIZIA E DEVASTAZIONE IN CENTRO. FERMATE DIECI PERSONE, CINQUE SONO ULTRAS DI JUVENTUS E TORINO. PRESI D’ASSALTO I NEGOZI DEL LUSSO. TRE FERITI: DUE POLIZIOTTI E UN FOTOREPORTER COLPITO DA UNA BOTTIGLIA SCAGLIATA DAI MANIFESTANTI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    IRENE FAMÀ, LODOVICO POLETTO, MASSIMILIANO PEGGIO per lastampa.it

     

     

    torino guerriglia torino guerriglia

    Monta la tensione in piazza Castello, durante una delle due manifestazioni indette questa sera in città a distanza di mezz'ora una dall'altra. In centro, a seguito di un tam tam sui social, ha cominciato a raccogliersi un gruppo di circa cinquecento persone. Una parte di piazza con in mezzo gli ultrà ha lanciato fumogeni e bottiglie contro le forze di polizia schierate davanti alla Regione Piemonte.

     

    Lancio di bombe carta contro la polizia. Scattano le prime cariche. I cinquecento manifestanti si sparpagliano cercando di raggiungere via Po. Cestini rovesciati e dati alle fiamme, monopattini gettati per aria, vetrine infrante in via Roma. La tensione sale mentre i manifestanti si disperdono per le strade del centro, prima di tornare verso il centro della piazza.

     

    torino guerriglia torino guerriglia

    Un fotoreporter è rimasto ferito da una bottiglia lanciata dai manifestanti: è stato necessario l'intervento del 118, che lo ha trasportato al pronto soccorso. Altri due feriti sono poliziotti.

     

    Dieci persone sono state fermate, cinque sono ultras della Juventus e del Torino; la loro posizione è ora al vaglio della Questura. Sono stati fermati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, travisamento e danno di oggetto. Al vaglio della Digos, invece, la posizione per l'ipotesi di devastazione. Sono tutti pregiudicati e nessuno di loro ha un’attività commerciale.

     

     

    torino guerriglia torino guerriglia

    Due negozi della centralissima via Roma sono stati devastati da gruppi di manifestanti costituiti da ultras e bande, soprattutto di stranieri, arrivate dalla periferia. In un caso, un gruppo, dopo aver sfondato la vetrata d'ingresso, si è introdotto all'interno e si è dato al saccheggio. La polizia è riuscita però a recuperare per intero la refurtiva: l'ha trovata nei due borsoni che portavano con sé due nordafricani bloccati da una Volante.

    torino guerriglia torino guerriglia torino guerriglia torino guerriglia torino guerriglia torino guerriglia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport