
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
L’ITALIA STA ESPLODENDO. DOPO NAPOLI, ROMA E CATANIA, GUERRIGLIA ANCHE A TORINO. SI SCATENA LA RABBIA CONTRO LE MISURE ANTICOVID: SACCHEGGI, BOMBE CARTA CONTRO LA POLIZIA E DEVASTAZIONE IN CENTRO. FERMATE DIECI PERSONE, CINQUE SONO ULTRAS DI JUVENTUS E TORINO. PRESI D’ASSALTO I NEGOZI DEL LUSSO. TRE FERITI: DUE POLIZIOTTI E UN FOTOREPORTER COLPITO DA UNA BOTTIGLIA SCAGLIATA DAI MANIFESTANTI - VIDEO
IRENE FAMÀ, LODOVICO POLETTO, MASSIMILIANO PEGGIO per lastampa.it
Monta la tensione in piazza Castello, durante una delle due manifestazioni indette questa sera in città a distanza di mezz'ora una dall'altra. In centro, a seguito di un tam tam sui social, ha cominciato a raccogliersi un gruppo di circa cinquecento persone. Una parte di piazza con in mezzo gli ultrà ha lanciato fumogeni e bottiglie contro le forze di polizia schierate davanti alla Regione Piemonte.
Lancio di bombe carta contro la polizia. Scattano le prime cariche. I cinquecento manifestanti si sparpagliano cercando di raggiungere via Po. Cestini rovesciati e dati alle fiamme, monopattini gettati per aria, vetrine infrante in via Roma. La tensione sale mentre i manifestanti si disperdono per le strade del centro, prima di tornare verso il centro della piazza.
Un fotoreporter è rimasto ferito da una bottiglia lanciata dai manifestanti: è stato necessario l'intervento del 118, che lo ha trasportato al pronto soccorso. Altri due feriti sono poliziotti.
Dieci persone sono state fermate, cinque sono ultras della Juventus e del Torino; la loro posizione è ora al vaglio della Questura. Sono stati fermati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, travisamento e danno di oggetto. Al vaglio della Digos, invece, la posizione per l'ipotesi di devastazione. Sono tutti pregiudicati e nessuno di loro ha un’attività commerciale.
Due negozi della centralissima via Roma sono stati devastati da gruppi di manifestanti costituiti da ultras e bande, soprattutto di stranieri, arrivate dalla periferia. In un caso, un gruppo, dopo aver sfondato la vetrata d'ingresso, si è introdotto all'interno e si è dato al saccheggio. La polizia è riuscita però a recuperare per intero la refurtiva: l'ha trovata nei due borsoni che portavano con sé due nordafricani bloccati da una Volante.
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…