• Dagospia

    QUANTO VALE IL CORPO DI UNA DONNA? SOLO 250 DOLLARI, SECONDO L'ONU - L'OMS HA RISARCITO CON 250 DOLLARI CENTINAIA DI DONNE CONGOLESI VITTIME DI ABUSI SESSUALI DA PARTE DEGLI OPERATORI DELL'AGENZIA DELLE NAZIONI UNITE - SI TRATTA DI UNA CIFRA INFERIORE PERSINO AL RIMBORSO SPESE DI UN SOLO GIORNO PER ALCUNI DIPENDENTI DELL'ONU CHE LAVORANO NELLA CAPITALE CONGOLESE - NON SOLO: PER RICEVERE I SOLDI, LE VITTIME DELLE VIOLENZE DOVEVANO COMPLETARE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.corriere.it

    VIOLENZA SESSUALE VIOLENZA SESSUALE

     

    […] E’ il più grande scandalo sessuale conosciuto nella storia dell’Organizzazione mondiale della sanità: l’abuso di oltre 100 donne congolesi da parte di operatori i dell’agenzia Onu.  Molestie e sfruttamento sessuale avvenuti tra il 2018 e il 2020, quando l’Oms era impegnata nella lotta all’epidemia di Ebola, mette in chiaro dopo un’indagine interna il rapporto realizzato a marzo da Gaya Gamhewage, direttrice dell’Oms per la prevenzione dei reati sessuali.

     

    VIOLENZE SESSUALI VIOLENZE SESSUALI

    Ora l’agenzia Associated Press ha appreso che l’Oms ha versato 250 dollari ciascuno a 104 di queste donne . Un importo inferiore al rimborso spese di un solo giorno per alcuni funzionari delle Nazioni Unite che lavorano nella capitale congolese, […]

     

    Non solo: per ricevere il denaro, le vittime sono tenute a completare corsi di formazione destinati ad aiutarle ad avviare «attività generatrici di reddito». E questo per aggirare la policy delle Nazioni Unite che non prevede risarcimenti alle vittime di malcondotta dei funzionari: i soldi versati rientrano in un «pacchetto» di sostegno. Paula Donovan, che co-dirige la campagna Code Blue per eliminare quella che viene chiamata impunità per cattiva condotta sessuale nelle Nazioni Unite, ha definito «perverso» questo sistema di pagamento dell’OMS.

    violenza sessuale violenza sessuale

    […]

     

    L’Oms ha affermato che una decina di donne ha rifiutato la sua offerta. Nelle interviste, i beneficiari hanno detto all’Ap che i soldi ricevuti erano appena sufficienti, ma che desideravano ancora di più giustizia: quello che desideravano di più era che «gli autori del reato fossero chiamati a rispondere in modo che non potessero fare del male a nessun altro», si legge nei docunenti dell’Oms visionati da Ap.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport