• Dagospia

    L’OTTOBRATA È SERVITA – L’ANTICICLONE AFRICANO APOLLO CONTINUA A REGALARCI UN CLIMA ESTIVO DA RECORD: LE TEMPERATURE NEL WEEKEND AUMENTERANNO ANCORA, ARRIVANDO A 7-8 GRADI SOPRA LA MEDIA STAGIONALE, CON PICCHI DI 31 GRADI A FIRENZE E IN SICILIA – IL CIELO, TRANNE QUALCHE ISOLATO TEMPORALE NEL SUD ITALIA, DOMENICA SARÀ COMPLETAMENTE SENZA NUVOLE. IL CALDO RIMARRÀ FINO A…


     
    Guarda la fotogallery

    caldo - autunno - meteo caldo - autunno - meteo

    Estratto da www.repubblica.it

     

    Confermato il caldo estivo ad Ottobre con l’anticiclone africano Apollo, senza particolari disturbi fino a metà mese. Sarà un’Ottobrata Italiana, non più solo Romana.

     

    Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, prova a delineare tutte le caratteristiche di questa nuova ondata di caldo africano: nel weekend le temperature aumenteranno ancora, con picchi attesi dapprima al Centro-Nord poi da lunedì anche verso il Sud. Si tratterà dunque di un’Ottobrata Italiana, non più solo Romana […]-

     

    Nel dettaglio, nel fine settimana sono previsti 31 gradi a Firenze, 30 gradi a Bologna, Bolzano, Ferrara, Grosseto, Oristano, Pistoia, Prato, Roma, Rovigo e Terni. Con l’inizio della prossima settimana la colonnina di mercurio salirà fino a 30-31 gradi anche ad Agrigento, Benevento e Catania con l’Anticiclone Africano Apollo protagonista su tutta l’Italia.

     

    Per quanto riguarda lo stato del cielo possiamo segnalare soltanto qualche temporale tra Sicilia e Calabria nelle prossime ore, mentre la prima domenica di ottobre sarà praticamente senza una nuvola.

    CALDO RECORD A OTTOBRE 2023 CALDO RECORD A OTTOBRE 2023

     

    Questa nuova ondata di caldo nordafricano porterà dunque valori di circa 7-8 gradi superiori alla media […].

     

    L’anticiclone africano Apollo resterà protagonista almeno fino al 10-12 ottobre, disturbato solo in parte dal passaggio di una perturbazione sui Balcani tra mercoledì e giovedì: in seguito, la configurazione sinottica sarà sempre la stessa con il caldo ed il sole protagonisti; l’alta pressione Apollo sarà più robusta tra Spagna, Francia e regioni alpine con lo zero termico che schizzerà in alto, in altissimo, fino a quota 4700-4800 metri circa, toccando la cima del Monte Bianco. Una situazione ancora più estrema per i ghiacciai che continueranno a fondere e perdere massa anche in pieno autunno. Una vera nota dolente in mezzo ad un clima soleggiato e piacevole.

    caldo in autunno caldo in autunno

     

    […] Nel dettaglio

    Sabato 30. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo isolati acquazzoni in Sicilia.

     

    Domenica 1. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato.

     

    Lunedì 2. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: sole e caldo estivo.

     

    Tendenza: Anticiclone Africano Apollo ovunque, piena estate con sole prevalente e caldo sopra la media, specie al Centro-Nord.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport