• Dagospia

    L’ULTIMO SCATTO DI LANCE: 5 MILIONI DI DOLLARI PER CHIUDERE LO SCANDALO DOPING - E’ L’OFFERTA DI ARMSTRONG AL GOVERNO FEDERALE PER EVITARE CHE SI UNISCA ALLA CAUSA DELL’EX COMPAGNO DI SQUADRA LANDIS - LA RISPOSTA? PICCHE: LE POSTE USA HANNO PAGATO 30 MILIONI IN SPONSORIZZAZIONI - LA WADA: “CONFESSI TUTTO SE VUOLE RIDISCUTERE LA SQUALIFICA A VITA” - IL CIO AVVERTE: SE ARMSTRONG COINVOLGE L’UCI, CICLISMO FUORI DALLE OLIMPIADI…


     
    Guarda la fotogallery

    1. L'ULTIMO SCATTO DI LANCE: 5 MILIONI DI DOLLARI PER CHIUDERE LO SCANDALO DOPING
    Da LaStampa.it

    ARMSTRONG WINFREYARMSTRONG WINFREY

    Lance Armstrong ha offerto di pagare più di 5 milioni di dollari al governo federale Usa come atto di risarcimento nello scandalo del doping. L'ex ciclista ha offerto anche di collaborare come testimone in un'inchiesta federale, ma, secondo quanto ha appreso la Cbs, il Dipartimento della Giustizia ha respinto entrambe le proposte come inadeguate. Le Poste statunitensi hanno pagato oltre 30 milioni di dollari in sponsorizzazioni alla squadra di Armstrong dal 1999 al 2004 come parte di un contratto che metteva al bando il doping.

    SHERYL CROW E LANCE ARMSTRONGSHERYL CROW E LANCE ARMSTRONG

    Il Dipartimento della Giustizia deve decidere questa settimana se unirsi a una causa federale contro Armstrong avviata dal suo ex compagno di squadra Floyd Landis. L'azione legale dovrà decidere se l'ex campione e altri hanno defraudato le Poste Usa, che in ottobre rischiano di finire in bancarotta, negando per anni di aver fatto uso di sostanze proibite.

    WADA: "ORA CONFESSI TUTTO"
    Dopo l'intervista di Armstrong, intanto, è arrivata la presa di posizione della Wada, l'agenzia mondiale antidoping. Se lo statunitense vuole essere riabilitato, almeno in parte, deve confessare tutto e deve farlo sotto giuramento. «La Wada ha letto con interesse gli articoli relativi alla "confessione" televisiva di Lance Armstrong», dice David Howman, direttore generale dell'agenzia, in una nota.

    LANCE ARMSTRONG SHERYL CROWLANCE ARMSTRONG SHERYL CROW OPRAH WINFREY BY TERRY RICHARDSONOPRAH WINFREY BY TERRY RICHARDSON

    «Sebbene la Wada incoraggi tutti gli atleti a illustrare tutte le attività illecite in cui sono stati coinvolti o di cui sono a conoscenza, queste informazioni devono essere comunque sottoposte all'attenzione delle competenti autorità antidoping. Quando il signor Armstrong renderà una piena confessione sotto giuramento, dicendo alle autorità tutto quello che sa sulle pratiche dopanti, solo a quel punto potrà aprirsi l'iter legale per la riapertura del fascicolo o la rivalutazione della squalifica a vita».

    OLIMPIADI, CICLISMO A RISCHIO
    Intanto Dick Pond, membro del Cio, ha lanciato un allarme preoccupante. Il ciclismo rischia di essere messo al bando dalle Olimpiadi se Lance Armstrong dovesse coinvolgere l'Unione Ciclistica Internazionale nelle accuse di aver insabbiato un vasto schema di doping. Pound ha detto che il Cio non avrebbe scelta se Armstrong dovesse provare che la Unione Ciclistica Internazionale ha agito impropriamente.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport