• Dagospia

    CHIUDETE IL SARKOFAGO - L’ULTIMO SONDAGGIO SPARATO IN RETE PRIMA DEL BALLOTTAGGIO DÀ HOLLANDE VINCENTE CON IL 52,5% MENTRE IL PORTA ORECCHINI DI CARLÀ SI FERMEREBBE AL 47,5% - IN VISTA DELLO SBARCO ALL’ELISEO, IL MOSCIO CANDIDATO SOCIALISTA SI È PREOCCUPATO DI TRANQUILLIZZARE BERLINO SUL FISCAL COMPACT E POLITICHE DI RIGORE E LA MERKEL LO SDOGANA (“MAI AVUTO PAURA DI HOLLANDE”) - A SARKO SERVE SOLO UN MIRACOLO: E INFATTI NELL’ULTIMO DISCORSO CITA GIOVANNI PAOLO II…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "Ansa.it"

    HOLLANDE E SARKOZYHOLLANDE E SARKOZYSARKOZY E HOLLANDE GIOCANO A CALCIOSARKOZY E HOLLANDE GIOCANO A CALCIO

    Francois Hollande vincerebbe con il 52,5% (-0,5) dei voti contro Nicolas Sarkozy che ne raccoglierebbe il 47,5% (+0,5) al ballottaggio di domenica prossima per le presidenziali francesi, stando a un sondaggio dell'istituto Ipsos realizzato giovedì per Le Monde, France Televisions e Radio France.

    HOLLANDE: SARZOZY MI HA SOTTOVALUTATO - "Nicolas Sarkozy mi ha sottovalutato": lo ha detto venerdì in un'intervista a radio RTL il candidato socialista alle presidenziali francesi, Francois Hollande. Hollande ha anche assicurato che il sostegno che gli è arrivato giovedì da Francois Bayrou non era frutto di "alcun accordo" preventivo con il centrista.

    HOLLANDE TRANQUILLIZZA BERLINO SU FISCAL COMPACT - In un recente incontro riservato tra diplomatici tedeschi e membri dello staff del candidato socialista alla presidenza francese, Francois Hollande, quest'ultimi hanno relativizzato "all'unisono" le dichiarazioni relative alla necessità di ridiscutere il fiscal compact. Lo scrive venerdì il quotidiano Sueddeutsche Zeitung citando un documento diplomatico. Hollande sarebbe pronto a trovare una "soluzione pragmatica", scrive la Sueddeutsche Zeitung (Sz), in un'eventuale disputa sul fiscal compact con la Germania.

    STRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDESTRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDE

    Ci sarebbero già proposte concrete, "discusse informalmente con Berlino", per un completamento del patto di bilancio europeo con un piano per la crescita da discutere nel prossimo vertice Ue di giugno. Un'ipotesi già peraltro prospettata dalla stessa cancelliera Angela Merkel. Secondo quanto hanno riferito i diplomatici tedeschi presenti all'incontro, Hollande non intende comunque aprire un nuovo corso politico né nei confronti della Germania, né dell'Unione europea. Il candidato socialista, avrebbe inoltre assicurato il suo staff, non cambierà il piano di riduzione del debito: entro il 2013 il rapporto debito-pil tornerà "sicuramente" sotto il tetto del 3%.

    ANGELA MERKEL E NICOLAS SARKOZYANGELA MERKEL E NICOLAS SARKOZY

    PORTAVOCE MERKEL, MAI AVUTO PAURA DI HOLLANDE - La cancelliera tedesca Angela Merkel "non ha mai avuto paura di Francois Hollande". Lo ha detto venerdì a Berlino il portavoce di Merkel, Georg Streiter, rispondendo a una domanda relativa a un articolo del quotidiano Sueddeutsche Zeitung in cui si riferisce di contatti tra diplomatici tedeschi e membri dello staff del candidato socialista, in cui quest'ultimi avrebbero rassicurato che alla linea di Parigi con Berlino e Bruxelles non saranno apportati cambiamenti significativi dopo l'eventuale elezione di Hollande.

    WOJTYLAWOJTYLA

    SARKOZY CITA WOJTYLA, NON ABBIATE PAURA - "Oggi voltare le spalle alle nazioni significa voltare le spalle all'avvenire": lo ha detto il presidente uscente della Francia Nicolas Sarkozy, nel suo ultimo comizio elettorale a Les Sables d'Olonne, che ha chiuso con le parole di Papa Giovanni Paolo II: "Non abbiate paura". Durante il comizio, Sarkozy - che si è detto vittima dell"intolleranza" - è tornato ad insistere sui temi della nazione e delle frontiere, in un ultimo tentativo di conquistare i voti dell'estrema destra di Marine Le Pen, che al primo turno presidenziale ha ottenuto il 17,9% delle preferenze. "La parola frontiere non è una parolaccia", ha avvertito Sarkozy, criticando l'attuale sistema di Schengen. Al termine del comizio, Sarkozy ha ricordato ai suoi elettori le parole di Giovanni Paolo II. "Un grande Papa ha detto: 'Non abbiate paura', abbiate fiducia in voi, se mobilitate, se ci credete, il 6 maggio sarà la vostra vittoria, e non la mia, sarà la vittoria della Francia".

    francois bayrou lapfrancois bayrou lap

    SARKOZY, NEL 2007 HO VINTO SENZA BAYROU - "Francois Bayrou ha il diritto di fare la sua scelta. E' anche piuttosto costante, perché nel 2007 aveva indicato che, in nessun caso, avrebbe votato per me. Ma questo non mi ha impedito di vincere le elezioni". Così il presidente candidato Nicolas Sarkozy ha commentato su Europe 1 la decisione annunciata giovedì dal centrista del MoDem di votare domenica per Francois Hollande. "Nel 2007 - ha continuato Sarkozy - Bayrou lanciò l'appello a votare contro di me ed io vinsi lo stesso".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport