spermatozoi
La qualità dello sperma sta diminuendo rapidamente perché gli uomini mangiano troppo fast food e non fanno abbastanza attività fisica, dicono i ricercatori.
Le cliniche della fertilità riportano che il numero di spermi sani prodotti dai clienti è in calo di quasi il 2% ogni anno. Il calo della qualità dello sperma è stato riscontrato tra i donatori di sperma e coloro che affrontano un trattamento per la fertilità.
Due studi che verranno presentati alla conferenza annuale dell'American Society for Reproductive Medicine, a Denver, in Colorado, questa settimana mostrano il declino delle capacità di produrre una quantità di sperma sano sufficiente per la riproduzione del genere umano.
spermatozoo
Gli esperti ritengono che l'obesità e lo stile di vita sedentario siano la causa della bassa qualità dello sperma insieme ai cambiamenti nella dieta e all'esposizione alle sostanze chimiche nell'ambiente che interrompono i livelli ormonali.
Il tasso di uomini trattati per l'infertilità è aumentato del 700% negli ultimi 15 anni - e la qualità dello sperma è in forte calo, come dimostra una nuova ricerca.
SPERMATOZOI
Ricercatori negli Stati Uniti e in Spagna hanno analizzato campioni di sperma provenienti da due importanti centri di fertilità tra il 2002 e il 2017 e hanno scoperto che il numero di uomini che si rivolgono ai trattamenti per la fertilità è aumentato di sette volte, da 8.000 a 60.000 casi.
Inoltre, tra gli uomini con problemi di fertilità, la qualità dello sperma è crollata: un numero crescente di uomini ha un numero di spermatozoi così basso da richiedere la fecondazione in vitro, mentre il numero di uomini con un conteggio di sperma "normale" è diminuito.
spermatozoi 1
Così dichiara la dottoressa Ashley Tiegs, impegnata in questa settimana nella conferenza a Denver: “il calo della qualità dello sperma è probabilmente guidato da fattori ambientali come il fumo, lo stress, l'obesità e le esposizioni alle sostanze chimiche nelle materie plastiche.”
Lo studio giunge un anno dopo che esperti in Israele e negli Stati Uniti hanno scatenato l'allarme con dati scioccanti secondo cui gli spermatozoi degli uomini che vivono nei paesi occidentali sono diminuiti del 59,3% negli ultimi 40 anni.
CELLULARE SPERMATOZOI
Secondo la dottoressa Tiegs, questi nuovi dati sono una dimostrazione ancora più accurata che ci sono motivi di preoccupazione quando si parla di fertilità maschile
I dati, che la dottoressa. Tiegs presenterà oggi alla conferenza dell'American Society for Reproductive Medicine a Denver, in Colorado, includono campioni di uomini in due continenti: presso l'RMA NJ e l'Institute of Infertility di Valencia (IVI), con cui sono ora affiliati.
SPERMATOZOI IN VITRO
La dottoressa Tiegs afferma che il fatto che lo studio abbia coinvolto due continenti è fondamentale - mostra che il problema è una preoccupazione globale.
I dati raccolti dalla dottoressa Tiegs e dai suoi colleghi mostrano che il numero di uomini che hanno un numero di spermatozoi pari a circa 15 milioni è aumentato vertiginosamente e il numero di uomini con un livello "normale", superiore a 15 milioni, è diminuito costantemente.
SPERMATOZOI
La dottoressa. Tiegs ha affermato di ritenere che il calo degli spermatozoi è molto probabilmente guidato da fattori ambientali che influenzano la fertilità, tra cui una dieta povera, il fumo, l'obesità e l'esposizione alla plastica.
spermatozoo SPERMATOZOI jpeg sperm diet spermatozoo uovo SPERMATOZOI 1